Ace Jazz Festival San Marino CONCERTI “A BASSA DENSITÀ” sabato 8 agosto

0
50
OLYMPUS DIGITAL CAMERA

1° Edizione 18 luglio – 22 agosto 2020 Repubblica di San Marino CONCERTI “A BASSA DENSITÀ” di sabato 8 agosto ore 18:30 e 19:15 Prima Torre: Anselmo Pelliccioni solo Anselmo Pelliccioni (violoncello)

ore 18:30 e 19:15

Piazza Garibaldi: Simone La Maida & Roberto Monti duo

Simone La Maida (sax), Roberto Monti (chitarra)

La session musicale “A bassa densità” di Ace Jazz Festival San Marino propone, ogni sabato a partire dal 18 luglio fino al 22 agosto, due concerti al tramonto, simultanei da ripetersi in 2 set, in cui il pubblico si sposta fra centro storico e siti d’interesse storico/naturalistico, con coinvolgimento di musicisti del territorio sammarinese, da sempre fiore all’occhiello dello Stato, alternati a giovani talenti del jazz nazionale italiano.

I concerti sono gratuiti.

Le due formazioni che si esibiranno sabato 8 agosto saranno:

Anselmo Pelliccioni, violoncello barocco

L’emancipazione di uno strumento: le prime opere per violoncello solo.

È solo verso la fine del XVII secolo, quando opere per violoncello solo o per violoncello e basso continuo sono composte e pubblicate in area bolognese, che il violoncello si emancipa dal ruolo di puro sostegno al continuo. In pochissimo tempo lo strumento acquista piena dignità solistica, iniziando un fecondo viaggio musicale attraverso i secoli e giungendo praticamente inalterato nelle forme fino ai nostri giorni.

Il concerto si articolerà attraverso alcune delle più importanti composizioni dei primi anni di vita dello strumento, attraverso una lettura storicamente informata e con l’ausilio di uno strumento montato con corde in budello.

Simone La Maida & Roberto Monti duo

Simone La Maida: sax alto e soprano
Roberto Monti: chitarra

Quello formato da Simone La Maida e Roberto Monti è un duo con un affiatamento maturato in anni di lavoro e ricerca sull’interazione tra il sax e la chitarra.
L’idea è quella di un continuo dialogo in cui l’improvvisazione e l’interazione elaborano un linguaggio comune.

Il Duo esegue riletture di celebri brani tratti dal grande patrimonio degli standard jazz ma spesso, attraverso le infinite combinazioni dell’interplay, può ritrovarsi ad esplorare temi estemporanei nati sul momento o provenienti da altri ambiti stilistici.

L’evento sarà gestito in conformità ai decreti e alle ordinanze di tutela sanitaria, garantendo a tutti la massima sicurezza e tranquillità di ascolto.

Ace Jazz Festival San Marino è un evento voluto dalla Segreteria di Stato per il Turismo della Repubblica di San Marino, organizzato dall’Associazione Produzione Culturale con la direzione artistica di Sara Jane Ghiotti, in collaborazione con l’Ufficio del Turismo e realizzato grazie alla preziosa sinergia pubblico privato con il contributo di Conad Azzurro Superstore, Dpiù, Gruppo C’è Supermercati Affiliati Coal, La Sociale, Titancoop.

***

Informazioni:

Ufficio del Turismo della Repubblica di San Marino:

tel.: 0549 882914

e-mail: info@visitsanmarino.com

www.visitsanmarino.com

www.acejazzfestivalsanmarino.com

www.facebook.com/AceJazzFestivalSanMarino/

 

Tutti i concerti sono gratuiti.

 

Direzione artistica: Sara Jane Ghiotti

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here