Il Ministro del Turismo Garavaglia in visita ufficiale a San Marino

0
21

Il Ministro del Turismo italiano Massimo Garavaglia sarà in visita ufficiale nella Repubblica di San Marino il prossimo 28 luglio.

Un momento istituzionale storico, una visita che conferma ancora una volta l’ottimo rapporto fra le istituzioni di Italia e San Marino e nello specifico evidenzia la grande collaborazione fra la Segreteria di Stato per il Turismo e il ministero italiano.

L’On.le Massimo Garavaglia, politico di lungo corso, ha ricoperto alti incarichi nelle istituzioni locali, regionali e nazionali italiane. E’ stato sindaco, assessore regionale in Lombardia, Sottosegretario e Viceministro per l’Economia, Senatore e Deputato. Dal febbraio 2021 ricopre il ruolo di Ministro del Turismo nella XVIII legislatura, per il Governo-Draghi. Un ministero riattivato dopo alcuni anni di accorpamento ad altre deleghe e tornato al centro dell’attività del Governo italiano alla luce del valore che il settore ha per l’economia

La Visita Ufficiale del Ministro del Turismo Massimo Garavaglia alla nostra Repubblica rappresenta senza dubbio un fatto storico che va ben oltre le cortesie. Italia e San Marino, infatti, non sono mai state così vicine, l’attività istituzionale fra i due Paesi da anni non era così sinergica. Gli incontri bilaterali dei Segretari di Stato con gli omologhi italiani e quelli dei Capitani Reggenti e di una delegazione di Governo con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e con il Presidente del Consiglio Mario Draghi, dello scorso mese di maggio, certificano un rapporto privilegiato che si arricchirà di un ulteriore prestigioso e alto momento politico e istituzionale.

Il Ministro Massimo Garavaglia sarà nella Repubblica di San Marino nel pomeriggio del prossimo 28 luglio, raggiungerà l’Ambasciata d’Italia a San Marino e in seguito, accompagnato dall’Ambasciatore d’Italia a San Marino SE Sergio Mercuri si sposterà presso la Segreteria di Stato per il Turismo per un primo incontro privato con il Segretario di Stato Federico Pedini Amati. L’intera delegazione si sposterà poi a Palazzo Begni per incontrare il Segretario di Stato per gli Affari Esteri Luca Beccari. Al termine del colloquio il Ministro Garavaglia verrà insignito dell’Onorificenza dell’Ordine Equestre di Sant’Agata e poco dopo firmerà, insieme al Segretario di Stato per il Turismo Federico Pedini Amati un Memorandum d’Intesa che riconosce l’importanza del turismo per lo sviluppo economico di Italia e San Marino e sancisce una fattiva collaborazione in ambito turistico, il rilancio delle relazioni esistenti e la promozione di iniziative comuni volte alla realizzazione di progetti coerenti con l’Agenda 2030. Al punto 1 del Memorandum d’Intesa la collaborazione sul “Sustainable Tourism Developement” / Tavolo Turistico Territoriale (TTT) promosso dalla Repubblica di San Marino un anno fa e che il giorno seguente, il 29 luglio, avvierà la sua fase esecutiva.

Alle 17.30 del 28 luglio l’Udienza degli Eccellentissimi Capitani Reggenti Giancarlo Venturini e Marco Nicolini in onore del Ministro Massimo Garavaglia.

Il 29 luglio il Ministro Massimo Garavaglia prenderà parte ai lavori del Tavolo Turistico Territoriale al Kursaal insieme al Segretario di Stato per il Turismo Federico Pedini Amati, ai rappresentanti delle Regioni Marche ed Emilia Romagna, ai Sindaci e agli Assessori di 116 comuni del circondario, ai Capitani di Castello e ai rappresentanti dell’UNWTO.

TIM-SM-2021-Halloween-iPhone13