21 Retrospective Ciaccaezetazetai e NeoSim

0
23

Arriva una nuova pagina dell’arte. Sarà presentata, venerdì 16 dicembre alle ore 18 presso il Palazzo SUMS, San Marino Città, la vernice della mostra di Alberto Rino Chezzi, in arte Ciaccaezetazetai, insieme alla presentazione del “Manifesto del NeoSim” e dei dodici artisti che hanno aderito.

La retrospettiva dell’artista sammarinese ripercorre le tappe più significative dei ventuno anni di ricerca pittorica, sempre condotti all’insegna del colore e del segno. Una vera e propria antologica che vuole suggerire un momento di riflessione non solo su quanto prodotto ma anche sul percorso artistico e sull’evoluzione della sua traiettoria artistica avvenuta in questo periodo, dagli esordi all’approdo al Neosimbolismo. Fisicamente la mostra è costituita da tre ambienti, due dei quali interamente dedicati a Chezzi ed uno in cui si tiene a battesimo la nascita di un nuovo Movimento artistico il Neosimbolismo.

Di qui l’occasione di tenere a battesimo ufficialmente il Manifesto del NeoSim – Neo Simbolismo – al quale hanno aderito gli artisti Thea Tini, Gabriele Gambuti, Loretta Militano, Jessica Riccardi, Antonio Lengua, Amelia Galli, Gianneugenio Bortolazzi, Elisabetta Magnani, Giuseppe Casali, Marisa Zattini, Es Nova e lo stesso Alberto Rino Chezzi.

L’evento è organizzato dalla 3 ARROWS, cooperativa sammarinese specializzata nell’ideazione e gestione di eventi nel settore artistico, musicale, editoriale, e si colloca nell’ambito del proprio format Crisless, giunto oramai alla terza edizione.

Promotore della mostra è il Museo 小  KÜÇÜK San Marino Con-Temporary Museum Art & Design Exhibition. Curatore è Luca Bezzetto, i testi critici e le  note biografiche sono a cura di Anna Guerra e Flora Tumminello. Il Catalogo è edito dalla Carlo Filippini Editore.

L’iniziativa si fregia dei patrocini della Segreteria di Stato alla Cultura e della Segreteria di Stato al Turismo della Repubblica di San Marino.

La mostra ha il supporto della Cassa di Risparmio, della Fondazione San Marino Cassa di Risparmio – S.U.M.S. e della Soocietà Unione Mutuo Soccorso. Sono Art Partners importanti Associazioni culturali, tra cui il Circolo dei Navigli, la Famiglia Artisti Milanesi, l’Asart (Associazione Artisti Sammarinesi) e due importanti gallerie artistiche quali la Galleria d’Arte Rosini Gutman e la Galleria Arte Contemporanea Il Vicolo.

Il percorso espositivo  sarà aperto tutti i giorni, escluso il 25 dicembre, fino al 6 gennaio 2017, dalle 14 alle 20.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here