Musica: è uscito il primo cd de “La Follia”

0
59

San Marino. Chi li ha sentiti dal vivo, specialmente in occasione della rassegna “Storia e Musica alle Torri” non può che averne ricavato giudizi entusiastici: Martina Grossi e Anselmo Pelliccioni sono bravissimi, appassionati, coinvolgenti. Non poteva essere diversamente: un’amicizia decennale, poi “La Follia”. Un progetto che nasce da un lungo sodalizio musicale e dal desiderio di dare vita ad un percorso artistico autonomo, frutto delle molteplici esperienze insieme. Una formazione insolita, essenziale, che gioca sulla straordinaria ricchezza timbrica che voce umana e violoncello possono offrire quando ne siano indagate a fondo le possibilità. Un gioco infinito di dialoghi e rimandi, di contrasti, allusioni e sfumature.

Registrato e mixato nell’estate 2016, è uscito il primo lavoro del duo “La Follia”, composto da Martina Grossi alla voce e Anselmo Pelliccioni al violoncello. Il disco, a cui ha collaborato il maestro Bruno Tommaso, propone 13 tracce dove ambientazioni classiche e nuance jazz si fondono piacevolmente. Il lavoro si apre con una versione della notissima My Favourite Things, passando poi per la struggente The Summer Knows e per la rielaborazione di alcune variazioni de La Follia di Vivaldi e Corelli. Prosegue con un brano di Bruno Tommaso (La Pazzia) e con Yardbird Suite di C.Parker.

Blackbird dei Beatles e Goldrake per il finale. Una piccola chicca l’arrangiamento per duo di Les Cinq Doigts, brevi miniature di I.Stravinsky scritte a scopo didattico. Segue un brano strumentale del violoncellista americano Mark Summer (Pattern Language – Studio #1) interessante per l’uso particolare del pizzicato, e la riscrittura di Spiral di J.Coltrane. Intensa, intima e toccante la versione di Normalmente di Joe Barbieri (una delle più belle canzoni italiane dell’ultimo decennio) seguita da altre due canzoni italiane d’annata: In un Palco della Scala e In Cerca di Te. Per finire l’immortale Blackbird (Beatles) e la rivisitazione di Goldrake, sigla del notissimo cartone animato giapponese della fine degli anni ‘70.

Il CD è disponibile su tutti i principali stores digitali (iTunes, Amazon, Google Play, Spotify, ecc) e presso il Music Store di San Marino.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here