Bilancio positivo per il Natale delle Meraviglie

0
35

San Marino. Bilancio positivo per la 14a edizione del Natale delle Meraviglie, che si è conclusa domenica 8 gennaio. Anche quest’anno l’evento di punta della stagione invernale ha animato San Marino nella splendida cornice del centro storico arricchito da luminarie natalizie sempre più suggestive, offrendo ai visitatori straordinarie attrazioni per tutta la famiglia.

Oltre un mese di eventi tradizionali ed esclusivi, per far vivere ogni volta un’esperienza nuova e indimenticabile.

Circa 146.000 visitatori sull’intero periodo, con 49.155 passaggi in Funivia. Una leggera flessione (-2,67 per cento) rispetto allo scorso anno, in cui si sono registrate 150.000 presenze, a fronte di 21 giorni di evento contro i 24 dell’anno precedente.

Molto positivo l’incremento dei pernottamenti durante l’intero periodo, pari al 4,29 per cento nell’edizione 2016 rispetto a quella del 2015, con un valore assoluto di 6274 arrivi contro i 6016 del 2015. In particolare, nel mese di dicembre 2016 l’aumento è stato del 7,3 per cento rispetto all’analogo mese del 2015, con un picco del 12,9 per cento solo sul comparto alberghiero.

La ricaduta economica dell’evento sul comparto turistico e commerciale può essere calcolata in circa 3 milioni di euro, che rapportata al costo a consuntivo della manifestazione, 219.000 euro, può essere considerata estremamente positiva.

Anche quest’anno l’Ufficio del Turismo ha voluto attuare un’attività di rilevazione di dati qualitativi attraverso il personale addetto agli Info Point, che ha intervistato un campione abbastanza numeroso di visitatori da cui si sono tratte importanti informazioni per migliorare costantemente l’evento in base alle osservazioni pervenute.

Da sottolineare il gradimento dei servizi “pet friendly”, in particolare i kit di crocchette per cani e la disponibilità di baby room, spazi dedicati alle mamme per l’allattamento e le esigenze dei bambini.

Grande partecipazione di pubblico anche alle attività sportive, dai percorsi allestiti dal Club Alpino nella Cava dei Balestrieri alle passeggiate naturalistiche lungo alcuni sentieri adatti a tutta la famiglia organizzati da SMXplore.

L’attrazione di punta della manifestazione è stata senza dubbio la stella gigante luminosa collocata sul Pianello, l’elemento più fotografato e apprezzato anche sui social, con più di 20.000 visualizzazioni solo durante la diretta dell’inaugurazione il 3 dicembre.

Molto positivo infine il riscontro sulla Casa della Stella, nella Cava Antica e la Festa di Fine Anno in Piazza Sant’Agata, che ha ottenuto ottimi feedback sui social.

La Segreteria di Stato per il Turismo ringrazia il Direttore Artistico Rob H. Budde, l’Ufficio del Turismo, gli Operatori turistici e tutti coloro che hanno collaborato all’evento, con la loro opera tecnica e artistica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here