Un concerto per 200 giovani chitarristi

0
42

San Marino. Un gruppo di allievi delle classi di chitarra dell’Istituto Musicale Sammarinese, accompagnati dai docenti Fabio Casali, Angelo Guidi, Emanuela Valmaggi e dal Direttore Paolo Santi hanno partecipato domenica 28 maggio al Festival Internazionale di Chitarra Niccolò Paganini, che si è svolto a Parma dal 24 al 28 maggio.

I giovani chitarristi hanno preso parte ad una grande orchestra diretta dal Maestro Vito Nicola Paradiso, che ha riunito più di 200 ragazzi provenienti da scuole di tutta Italia.

Dopo una giornata di prove, l’orchestra si è esibita in concerto alle ore 17:00 presso la bellissima Chiesa di San Rocco, in centro a Parma, per l’occasione gremita di pubblico.

Organizzato dalla Società dei Concerti di Parma con il coordinamento del Mastro Giampaolo Bandini, il “Niccolò Paganini Guitar Festival” è un evento internazionale che vede protagonisti artisti di fama mondiale, alcuni tra i più importanti specialisti paganiniani del panorama internazionale, studenti, appassionati, maestri liutai e critici musicali interessati alla figura di Niccolò Paganini, genio del violino che fu anche un validissimo chitarrista.

Una bellissima giornata di musica ed una proficua occasione di confronto e di scambio per gli studenti e i docenti dell’Istituto Musicale Sammarinese.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here