Per il Mese Dantesco: “Dante e la letteratura sacra”

0
60

San Marino. Ultimo appuntamento del Mese dantesco organizzato dalla società Dante Alighieri, giovedì 1 giugno, sala Sums, ore 18. La lettura in programma ha per titolo “Dante e la letteratura sacra” e tratterà il rapporto tra l’Inferno descritto dal grande poeta e la tradizione testamentaria. Relatrice della serata, Ylenia Riccardi.

Nel quarto canto dell’Inferno così Virgilio descrive la discesa di Cristo agli inferi per liberare i patriarchi e condurli in Paradiso:
“Io era nuovo in questo stato
quando ci vidi venire un possente,
con segno di vittoria coronato.
Trasseci l’ombra del primo parente,
d’Abèl suo figlio e quella di Noè,
di Moisè legista e ubidiente;
Abraàm patriarca e David re,
Israel con lo padre e co’ suoi nati
e con Rachele, per cui tanto fé;
e altri molti, e feceli beati.
E vo’ che sappi che, dinanzi ad essi,
spiriti umani non eran salvati.”
(“Inf.” IV 52-63)
Dante, nello scrivere la “Divina Commedia”, ha attinto da tutta la tradizione precedente, sia da quella classica sia da quella sacra. Da una recente catalogazione (“Dante and the Vulgate Bible” di Lund-Mead e Iannucci) è stata osservata l’immensa mole di citazioni bibliche tratte dalla “Vulgata” di Girolamo, citazioni dirette del testo latino e citazioni tradotte in volgare.
Dante non si limita alla sola letteratura testamentaria riconosciuta dalla Chiesa, ma attinge anche dal filone di Vangeli e lettere apocrife. Di particolare rilievo per l’”Inferno” dantesco è il “Vangelo apocrifo di Nicodemo”, che racconta nei capp. 17-29 della discesa agli Inferi di Cristo.
L’intervento della prof. Riccardi, esperta di filologia testamentaria, mirerà quindi a sondare il rapporto, estremamente interessante e tuttavia ancora poco noto, tra la cosmogonia dantesca e queste fonti così affascinanti.
Il ciclo di Letture Dantesche si tiene con il patrocinio della Segreteria alla Cultura, dell’Ambasciata d’Italia a San Marino e della Commissione Nazionale dell’Unesco; viene organizzato in collaborazione con la Scuola Secondaria Superiore e si può realizzare grazie al fondamentale contributo economico della Società Unione Mutuo Soccorso. L’Associazione Dante Alighieri, mentre ringrazia tutti coloro che hanno offerto la loro collaborazione, invita a partecipare a questi interessanti e sempre originali appuntamenti letterari.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here