Dalla movida alle giornate medievali: l’estate a San Marino

0
218

San Marino. È stato presentato oggi il cartellone degli eventi estivi promossi dalla Segreteria di Stato per il Turismo e dall’Ufficio del Turismo. L’ampia offerta è suddivisa in due tematiche principali che vedono il mese di luglio dedicato alle iniziative ispirate alla storia della Repubblica e il mese di agosto caratterizzato dalle performance artistiche come elemento di aggregazione. Accanto ad eventi consolidati che spaziano dalle rievocazioni storiche, competizioni sportive, proiezioni cinematografiche, spettacoli musicali e teatrali, si inserisce il nuovo appuntamento serale dell’estate 2017: la movida del giovedì sera. Dal 20 luglio fino al 31 agosto il centro storico si propone come meta “by night” per rilassarsi, davanti a un buon piatto o a una rinfrescante bevanda, godendosi l’atmosfera di festa creata dalle esibizioni estemporanee di artisti.
Il Segretario di Stato al Turismo Augusto Michelotti ha sottolineato l’importanza del forte impegno profuso dalle associazioni e dalle realtà che organizzano molti degli eventi inclusi nel programma, la cui passione e dedizione è un elemento di grande ricchezza in questo momento di transizione in cui si sta preparando il terreno per nuovi progetti.
Il Direttore Artistico, Rob H. Budde, ha descritto le novità che caratterizzano uno degli appuntamenti più attesi, le Giornate Medioevali, in programma dal 28 al 30 luglio. La grande kermesse ispirata all’Età di Mezzo quest’anno incontra la tecnologia e propone, accanto alla rievocazione storica, l’interpretazione creativa del passato attraverso gli strumenti del presente, che daranno vita ad affascinanti videomapping e giochi di luce.
È stato poi presentato dal Direttore dell’Ufficio del Turismo, Nicoletta Corbelli, un breve focus sulle attività promozionali in corso, prima fra tutte il media plan che include, tra l’altro, la campagna sui network nazionali Radio Deejay e Radio Italia. Si riconferma per il 2017, in maniera più incisiva rispetto allo scorso anno, la collaborazione con Mirabilandia Summer Tour, che prevede 56 tappe serali nelle località più frequentate della riviera adriatica, in 39 delle quali la Repubblica avrà un intero desk dedicato. Si consolida anche la collaborazione con l’Agenzia di Promozione Turistica dell’Emilia Romagna e IAmbassador, associazione europea di blogger, per far scoprire le peculiarità della Repubblica ai più importanti influencer del vecchio continente, selezionati in base ai mercati di riferimento.
Il programma delle iniziative Estate a San Marino, gran parte delle quali sono ad ingresso libero:
24 GIUGNO – TRENINO TRAIL RUN – Corsa podistica sul tracciato della vecchia Ferrovia
7 – 8 LUGLIO – CELEBRAZIONI 9° ANNIVERSARIO UNESCO
19, 26 E 27 LUGLIO – SUMMER NIGHT CINEMA Piazza Grande Borgo Maggiore
21 LUGLIO – PROVA DEL CAMPIONATO SAMMARINESE INDIVIDUALE di Tiro con la Balestra Antica all’italiana
22 – 23 LUGLIO – RADUNO ARCIERI STORICI – Campionato Italiano di Tiro con l’Arco Storico LAM
22 – 30 LUGLIO – RIVIVERE LA TORRE GUAITA
28 – 30 LUGLIO – GIORNATE MEDIOEVALI
4 – 6 AGOSTO – SMIAF – FESTIVAL DEI GIOVANI SAPERI
7 – 9 AGOSTO – SUMMER NIGHT CINEMA – Campo Bruno Reffi
10 – 13 AGOSTO – NOTT’ARTE – CADMO Festival della Parola
25 – 27 AGOSTO – SAN MARINO COMICS
25 – 27 AGOSTO – 4° RADUNO TOLKIENIANO “RITORNO ALLA CONTEA”
26 AGOSTO – SAN MARINO COMICS RUN
3 SETTEMBRE – FESTA DI SAN MARINO E DI FONDAZIONE DELLA REPUBBLICA
SAN MARINO MOVIDA – Dal 20 luglio al 31 agosto ogni giovedì sera dalle 19 il centro storico di San Marino si accende di energia vitale: arte, musica, giocoleria, animazione, divertimento e mille, intense vibrazioni tutte da vivere. Si parte il 20 luglio con il concerto di Valentina Monetta.

Il programma dettagliato delle serate verrà pubblicato sul sito www.visitsanmarino.com e sui canali social @VisitSanMarino.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here