Cineforum film festival nell’arena open di Casa Laiala

0
113

San Marino. Ritorna il CINEFORUM FILM FESTIVAL dal 17 al 23 LUGLIO 2017 presso l’esterno della Casa LAIALA a SERRAVALLE (RSM) zona Parco Laiala, con ingresso libero.

Con il Cineforum Film Festival si offre l’opportunità di vedere alcuni dei film interessanti usciti nell’ultima stagione che attraverso il linguaggio cinematografici aiutano ad esplorare ed immergersi in storie da guardare, che colpiscono il “cuore” e allargano la mente. Proprio la formula del cineforum consente di non essere passivi rispetto quello che si vede ma con l’aiuto di una breve introduzione prima della proiezione del film, si offrono spunti per approfondire ciò che la proiezione ci propone e poi al termine a possibilità di dialogo e confronto tra gli spettatori presenti che ci permetta di allargare i nostri orizzonti. Nelle serate anche testimonianze sui temi proposti dalle pellicole in particolare l’ultima serata sul tema delle adozioni.

I film scelti per l’ARENA OPEN utilizzano tanti approcci e modalità di racconto diverse tra loro, per affrontare temi che spaziano dalla statura morale delle persone che si esprime sia nei momenti di pace che in quelli di guerra, dalla ricerca della propria storia alla realizzazione dei propri desideri, da un sano umorismo per affrontare i nostri problemi e ai nostri modi di pensare ai racconti di mondi lontani ma che ci aiutano a pensare al quotidiano.

Nell’ARENA JUNIOR una rassegna dei migliori “cartoni”, anche questi molto interessanti per grandi e piccini, che dopo la visione, attraverso giochi e domande, offriranno al giovane pubblico di cogliere gli aspetti interessanti delle varie pellicole.

Quest’anno anche un omaggio ad un grande attore comico italiano con la mostra: TOTÒ il principe della risata, per i 50 anni dalla sua scomparsa e lunedì 17 luglio alle ore 19,30 un momento di cena e dialogo per conoscere aneddoti e caratteristiche della comicità di Totò con l’aiuto di Roberto Gambuti, appassionato esperto di Totò.

L’avvio lunedì con il film SULLY (per l’ARENA OPEN) ed il cartone SING (per l’ARENA JUNIOR).

La rassegna CINEFORUM FILM FESTIVAL è promossa da Centro Sociale S. Andrea, Centro di Solidarietà San Marino, MSP San Marino ed il patrocinio di Segreteria di Stato Istruzione e Cultura e Giunta di Castello di Serravalle.

Dalle ore 20, Zona snack con street food (piada farcita, pizza al taglio …) e beverage

Questo il calendario delle proiezioni, con inizio alle 20,30 per i titoli dedicati ai bambini, alle 21 per gli adulti.

Lunedì 17 luglio: Sully /Sing

Martedì 18 luglio:La La Land /Cicogne in missione

Mercoledì 19 luglio: Rogue one: A Star Wars Story  / Kung Fu Panda 3

Giovedì 20 luglio: La battaglia di Hacksaw Ridge  /  Oceania

Venerdì 21 luglio: L’ora legale  /  Pets

Sabato 22 luglio: Collateral Beauty /  L’era Glaciale: in rotta di collisione

Domenica 23 luglio: Lion /  Alla ricerca di Dory

Le trame dei film di lunedì 17 luglio.

SULLY  (Regia Clint Eastwood, con protagonista Tom Hanks). Il caso qui rievocato avvenne il 15 gennaio 2009. Un miracolo, un salvataggio clamoroso: dopo il decollo dall’aeroporto di New York, l’aereo venne attaccato da uno stormo di uccelli che mandarono in avaria entrambi i motori. In pochi secondi il comandante dell’aereo dovette decidere tra varie opzioni: tornare al La Guardia? Tentare un atterraggio in un altro aeroporto vicino. Scelse la terza, la più incredibile: tentare l’ammaraggio nel fiume Hudson (con le sue acque gelide, in pieno inverno). Ce la fece, e non morì nessuno. Sully divenne per tutta l’America un eroe. Ma quello che ha reso il caso e il personaggio interessanti per Eastwood è che il capitano fu messo sotto accusa dalla Commissione d’inchiesta che ipotizzava una scelta sbagliata. Secondo loro aveva messo a repentaglio inutilmente la vita dei passeggeri …

SING. Il padrone di un teatro in crisi cerca di risollevare le sorti della sua attività lanciando le audizioni per un grande spettacolo canoro. Ma le cose partono con il piede sbagliato…

Un elegante koala, Buster Moon, è il proprietario di un teatro ormai caduto in disgrazia. Buster che è per natura sempre ottimista, anche se a volte un po’ un furfante, vuole salvare a tutti i costi il suo teatro. Decide dunque di produrre la più grande competizione canora al mondo. Arrivano aspiranti cantanti da ogni parte del mondo e comincia un duro lavoro di scelta tra innumerevoli provini. Saranno cinque i concorrenti ad emergere: un topo cantante un po’ imbroglione; una giovanissima e timida elefantina; una maialina madre di una cucciolata di venticinque maialini; un giovane gorilla che vede nell’arte il modo di allontanarsi dalla sua famiglia di delinquenti; una porcospina punk-rock che vorrebbe trovare la forza di liberarsi di un fidanzato arrogante e diventare solista.

Una commedia per i più piccoli ma anche per gli adulti che avranno il piacere di ascoltare pezzi della musica pop moderna. È così che un gruppo di conigliette cantano Anaconda di Nicki Minaj o un maiale Bad Romance di Lady Gaga. Il sorriso, insomma, è assicurato.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here