Giostremia a Storie e Musiche alle Torri

0
21

San Marino. Quarto appuntamento per STORIE E MUSICA ALLE TORRI, la manifestazione realizzata dalla Giunta di Castello di Città e dall’Associazione Musicale Allegro Vivo con la collaborazione di Valentina Rossi. Una rassegna che ha come caratteristica principale l’ambientazione di piccoli eventi culturali fatti di musica e parole nell’immediata semplicità del paesaggio e nella dolcezza dei colori del tramonto.
Lunedì 17 Luglio alle ore 19.00, presso gli Orti BorghesiRenzo Broccoli ci parlerà della Nuova Pieve di San Marino. Dopo l’intervento del 2014, sempre agli Orti Borghesi, Broccoli torna sul luogo del misfatto per dipanare gli interrogativi lasciati in sospeso in quella data relativi alla storia del giardino e delle sue cisterne. Storia che è strettamente legata alla costruzione della nuova Pieve ed alla figura di Bartolomeo Borghesi. La ricerca, già presentata al salotto di Villa Manzoni, sarà brevemente riassunta proprio nei luoghi in cui si svolsero i fatti. Nel corso della serata verrà offerto ai partecipanti il libro pubblicato da Ente Cassa Faetano sulla ricerca di Renzo Broccoli.
La musica sarà a cura di Giostremia, un ensemble che nasce da una storia di amicizia tutta al femminile. Simonetta Agarici (pianoforte), Sara Jane Ghiotti (voce), Serena Lucchi (flauto), Michela Zanotti (viola) ed Emanuela Valmaggi (chitarra) si dedicano ad un repertorio che spazia da brani originali ed inediti, composti da Marco Capicchioni e dedicati al gruppo, a musiche della tradizione sudamericana, italiana, francese e europea magistralmente arrangiate dallo stesso Capicchioni.
La Giunta di Castello della Città di San Marino ha deciso di associare questo evento all’iniziativa promossa dalle loro Eccellenze Mimma Zavoli e Vanessa D’Ambrosio dal titolo “Nove storie: una sola identità di popolo”. Il progetto, nato nell’incontro semestrale che la Reggenza tiene con i Capitani di Castello, ha l’intento di ricucire il senso di Comunità e di Identità del popolo sammarinese.
Come al solito è importante segnalare che non è previsto alcun allestimento degli spazi: i partecipanti – se lo desiderano – dovranno provvedere autonomamente a cuscini e/o coperte per accomodarsi a terra.
Storie e Musica alle Torri 2017 però non finisce qui: quest’anno, grazie al contributo di Cassa di Risparmio, la manifestazione si arricchisce, di un’appendice dedicata al grande jazz: JAZZ SOTTO LE TORRI, due concerti con artisti di rilievo internazionale ambientati nello straordinario spazio del campo Bruno Reffi. Primo appuntamento Mercoledì 26 Luglio alle ore 21.15 con il duo formato dal sassofonista Javier Girotto e dal pianista Fabio Giachino.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here