Uno studio storico su Moro, l’uomo del dialogo politico

0
59

San Marino. Venerdì 22 settembre alle 17,30, nell’ambito del Forum del Dialogo, nella Sala della Fondazione San Marino Cassa di Risparmio, palazzo Sums, sarà presentato il libro “Aldo Moro, lo statista ed il suo dramma” (ediz. Il Mulino) di Guifo Formigoni, professore di storia contemporanea allo IULM di Milano.

Il volume esce in occasione della conclusione del centenario della nascita di Moro, con diverse manifestazioni in città italiane ed europee. L’iniziativa è stata presa, a San Marino, da alcune Associazioni culturali: la Sums Femminile, il Comites San Marino, la Fondazione Graziani, la Sums maschile, e Fondazione Santo Marino.

L’autore sarà intervistato dal prof. Renato Di Nubila dell’Università di Padova e dal giornalista del TG1-Rai Marco Frittella. Molti i temi e le argomentazioni: dalla formazione del giovane Moro sul piano giuridico e politico, alla sua militanza come dirigente di associazioni cattoliche, al lavoro di Costituente, a fianco ad Alcide De Gasperi e a Giorgio La Pira, a Palmiro Togliatti e a Piero Calamandrei. Moro, uomo di partito e leader di governo deve fare quotidianamente i conti con le difficoltà enormi da affrontare per accreditare il suo disegno strategico di coinvolgere i partiti rappresentanti delle masse popolari nella vita democratica del Paese. Tutta la sua vita va letta, secondo l’autore, come la vita di uno statista che ha creduto al bene comune ed ha saputo incoraggiare il paese a guardare avanti negli anni, con realismo e con speranza. Il tutto con una straordinaria ricchezza di documentazione che va oltre il rischio di tipo celebrativo.

Il libro si propone con realismo e distacco, come uno dei maggiori contributi offerti alla storiografia sulla vicenda Moro, anche sui punti oscuri della sua fine, con le indicazioni di ipotesi inedite, di servizi segreti e di intrighi internazionali che avrebbero coperto il criminale intreccio costruito dalle Brigate Rosse. Per questo l’incontro del 22 settembre si propone come un pomeriggio di studio e di riflessione politica, fuori da schemi di partiti e pertanto aperto a tutti.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here