“Profumo di Corea” con canti e musica al Kursaal

0
37

San Marino. Domenica prossima, alle ore 17.30, il Centro congressi Kursaal ospita “Profumo di Corea”, uno spettacolo a ingresso gratuito che racconta una cultura millenaria, mettendo al centro, anche con la musica e il canto, il sentimento ‘Han’, sentimento di dolore e speranza, che descrive l’attitudine psicologica del travagliato popolo coreano. Scandito da un ritmo incalzante lo spettacolo, in poco più di un’ora, mracconterà la cultura coreana anche attraverso la musica e il canto come il ‘pansori’, patrimonio culturale intangibile di Corea dal 1964, un genere di narrazione musicale eseguita da un cantante e da un suonatore di tamburo che offre ampio spazio all’estemporaneità con un’alternanza di canti espressivi, discorsi stilizzati, repertori di narrativa e gestualità.

“Profumo di Corea” proporrà anche due tipi di ‘sinawi’, una particolare musica di ispirazione sciamanica realizzata tramite cinque strumenti tradizionali che, partendo da un motivo tematico, daranno vita a libere esecuzioni. Ad arricchire le forti sensazioni, racconti e fascino dello spettacolo contribuirà anche un dipinto, che sarà realizzato da un pittore, in tempo reale, sullo sfondo del palcoscenico della Sala Titano durante l’intera durata della performance. Lo spettacolo riunisce un cast d’eccezione: si esibiscono infatti per la prima volta insieme i più prestigiosi artisti del panorama musicale coreano, tra cui spiccano professori universitari, direttori di conservatorio, membri dell’orchestra nazionale coreana e vincitori di premi nazionali.

L’esibizione è stata selezionata dal Korean Arts Management Service per la promozione della cultura coreana all’Estero, è patrocinata dalla segreteria di Stato per la Cultura e organizzata dall’Istituto culturale coreano con la collaborazione del Convention & Visitors Bureau della Repubblica di San Marino.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here