“Elvis Spadoni RITRATTO/AUTORITRATTO”

0
85

Gli Istituti Culturali della Repubblica di San Marino informano che sarà organizzata per giovedì 12 ottobre alle ore 17.30 la cerimonia di inaugurazione della mostra “Elvis Spadoni RITRATTO/AUTORITRATTO” a cura di Francesco Maria Acquabona. La mostra gode del patrocinio della Segreteria di Stato Istruzione e Cultura.
Dal 12 ottobre all’8 dicembre, Elvis Spadoni espone al Museo-Galleria San Francesco in San Marino venti grandi tele che costituiscono una selezione significativa della produzione pittorica degli ultimi quattro anni.
Una serie di opere che perseguono una serrata e articolata ricerca intorno alle potenzialità espressive e conoscitive dell’autoritratto.
Superata la dimensione ristretta dell’autocoscienza, la pittura di Elvis Spadoni si apre all’intelligenza di una realtà più vasta, consegnando al pubblico la sua personale scoperta dell’arte e dell’autoritratto come luoghi d’intensa rivelazione di sé, del mondo e del divino.
L’esposizione si articola in quattro nuclei tematici che costituiscono altrettante sezioni: «Io», «Io e …», «Io e il mito» e «Io e Cristo» in cui, sotto la facilità dell’immagine fortemente realistica, il volto di Spadoni, presente in ogni opera, guida il pubblico ora con ironica leggerezza, ora con intensa ricerca di significato.
La personale si inserisce nella continuità di collaborazione con i Frati Minori Conventuali che la Segreteria Istruzione e Cultura di San Marino e gli Istituti Culturali della Repubblica hanno intrapreso nell’ambito dell’arte sacra. Già lo scorso anno Spadoni, in quanto artista cristiano, ha collaborato alla realizzazione del progetto Le lacrime di Dio che coinvolgeva artisti di fede ebraica e islamica nell’esecuzione di un’opera collettiva.
L’esposizione resterà aperta al pubblico dal 12 ottobre all’8 dicembre 2017
Orario: Tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 17.00

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here