“Con questa tonaca lisa”: torna in libreria il libro intervista su don Oreste Benzi

0
29

In occasione del decimo anniversario della morte di don Oreste Benzi (2 novembre 2017), torna il libreria Con questa tonaca lisa, il libro intervista con il sacerdote realizzato da Valerio Lessi.
Con questa tonaca lisa è stato il libro in cui per la prima volta don Benzi raccontava di sé, delle proprie origini e della propria formazione, spiegava la natura del carisma donato alla sua Comunità (seguire Cristo povero e condividere la vita dei poveri), si dilungava su fatti e circostanze che lo avevano portato ad essere protagonista di molte battaglie in favore degli ultimi.
Da quel momento in poi diventò “il prete dalla tonaca lisa”: il titolo era stato involontariamente suggerito dallo stesso don Oreste nell’intervista. Rispondendo alla domanda sul perché desiderasse tanto incontrare i giovani nelle discoteche, disse: «Hanno bisogno di vedermi con questa tonaca lisa e con il colletto da prete. Io devo ricordare il mistero, e da me vogliono solo questo, non che vada a ballare con loro».
La nuova edizione, che esce a venticinque anni dalla prima, è preceduta da un’introduzione di Valerio Lessi che racconta le circostanze in cui prese forma il libro, rivela alcuni retroscena finora inediti, e fa il punto sulla continuità del carisma di don Benzi oggi, attraverso un’intervista al successore Giovanni Paolo Ramonda. Nel testo si sottolinea come la parte più originale dell’intervista, quella che costò a don Benzi non poche incomprensioni nella Chiesa locale, fosse quella sulla “Chiesa assediata e disarmata”, mettendo in evidenza come certi temi approntati con passione e spirito profetico dal sacerdote riminese siano oggi al centro del magistero di Francesco, specialmente nel manifesto programmatico della Evangelii Gaudium.
Con questa tonaca lisa rimane dunque, a venticinque anni di distanza, lo strumento fondamentale per conoscere in profondità la testimonianza di don Benzi, per il quale è in corso il processo di beatificazione.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here