L’emozione e la magia di Mario Marzi alla Rassegna Musicale d’Autunno

0
178

San Marino. Una vera star mondiale approda nel salotto buono di Città, la Galleria Carisp. Che domenica pomeriggio 5 novembre si riempie della bravura, dell’umanità, della capacità di mettersi in sintonia col pubblico di Mario Marzi e del suo sax. Con lui ci sono altri due strepitosi musicisti: Paolo Zannini al pianoforte e Stefano Calvano alle percussioni. La loro non è solo bravura tecnica, è innovazione interpretativa, è sensibilità culturale in grado di spaziare nella musica popolare di una parte e l’altra del mondo, per portarla ai massimi livelli della musica classica.

Questa stagione concertistica 2017, diciannovesima edizione della Rassegna Musicale d’Autunno si arricchisce così di una perla preziosa: un programma che nasce dal desiderio di grandi interpreti di far conoscere la musica di compositori di origine molto diversa, ma legati tra loro dalla ricerca, dallo studio, dall’universalità della musica. Non a caso, il titolo scelto per questo appuntamento: “Crossed Lands” passa da Argentina e Brasile per arrivare in Serbia, Grecia, Macedonia, Transilvania. Ovunque, la musica racconta gioie e dolori, feste e malinconia; dalla saudade alla samba più sfrenata, dal jazz al soul al ballo popolare. In questo caso, ogni genere filtrato e sintetizzato da una scrittura ricercata e inconfondibilmente personale.

I musicisti sono eccezionali, il pubblico gioisce e soffre con loro, ad ogni nota, ad ogni sfumatura, in una comunanza di sentimenti come se si trattasse di un’anima sola. E si alza in piedi ad applaudire entusiasta.

La Rassegna Musicale d’Autunno, organizzata da Camerata del Titano con la sponsorizzazione di Carisp e della Fondazione San Marino Cassa di Risparmio SUMS, torna per il quarto appuntamento domenica 12 novembre.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here