Patrizia Taddei: “Ti ho incontrato ieri”

0
301

Gli Istituti Culturali informano che sarà organizzata per giovedì 14 dicembre alle ore 17.00 la cerimonia di inaugurazione della mostra “TI HO INCONTRATO IERI” di Patrizia Taddei a cura di Marisa Zattini che scrive: “È un’elegia dell’umano quella che Patrizia Taddei tesse con le sue opere, siano esse dipinte, ceramiche o musive. Così fra gesto, tecnica e rivelazione poetica, una intera umanità popola da sempre il suo lavoro”. “Sono le persone che incontro per la strada dalle quali mi resta in mente un particolare, un fremito, un “tic” sottolinea l’artista”. Volti gloriosi, docili, dilatati e “solubili”, talvolta sfuggenti, sfocati e vulnerabili. Un variopinto atlante immaginario fatto di teste orfane per corpi alla ricerca di una loro nascosta identità.

Paolo Rondelli, Direttore degli Istituti Culturali in “TANTA ARTE FRA I RICCIOLI” dal giornale di mostra dice: “Abbiamo riunito in questa personale al Museo San Francesco sia la produzione recente che alcuni pezzi del passato, tutti testimoni dell’attualità che Patrizia sa esprimere in una giovinezza artistica che quel groviglio di capelli porta incessantemente avanti da decenni, con un’apertura mentale e una gioia espressiva sempre presente e sempre portatrice di grande femminilità.

Patrizia Taddei ha esposto le sue ceramiche alla Biennale di Venezia (13 maggio/26 novembre 2017) fra gli artisti del Titano.  La mostra personale dal titolo “TI HO INCONTRATO IERI” si inserisce nell’evento “Il Natale delle Meraviglie” che ormai da diversi anni viene organizzato nel periodo delle feste.  In questa personale, Patrizia espone una ricca collezione di ceramica e opere ad olio e acrilico su legno, frutto di ricerca continua delle tecniche classiche del passato. Tutte le ceramiche presenti in mostra, sono realizzate riprendendo le tecniche dei maestri. Il graffito, che si utilizzava per i souvenir nella ceramica degli anni 60/70 è predominante nelle sue creazioni. Per i quadri a olio Patrizia Taddei ha recuperato l’uso delle mestiche (fondi), tutte le immagini in mostra sono l’elaborazione personale degli incontri dell’artista.

L’esposizione resterà aperta al pubblico dal 14 dicembre 2017 al 18 febbraio 2018. Orario: Tutti i giorni dalle ore 9.00 alle ore 17.00

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here