Capitolo conclusivo per “La storia dei Castelli” dedicato a Città

0
59

San Marino Con il nono volume della collana Storia dei Castelli della Repubblica di San Marino si tocca un traguardo importante: la conclusione di un percorso lungo nove anni che – grazie all’impegno di Ente Cassa di Faetano, Banca di San Marino e Leasing Sammarinese – ci ha trasportati nel cuore del nostro paese, ovvero la vita di tutte le comunità che compongono la nostra Repubblica.

Il castello di Città è certamente quello più rappresentativo dell’identità sammarinese e racchiude tutti quegli elementi che la caratterizzano agli occhi di tutti: il profilo del Monte Titano, le tre Torri, il Palazzo Pubblico e la Pieve, e soprattutto quella Libertas che spicca nello stemma.

Dietro tutti questi elementi, già descritti in numerose pubblicazioni, si nasconde la vita di una comunità, che ha abitato – ed abita – questo luogo, che gli ha dato una vera e propria forma attraverso un lavoro ed uno sforzo immani. Lo stesso Allegretti nella prefazione al volume sottolinea come l’intento generale della collana sia quello di scrivere la storia della gente e del territorio, delle istituzioni e della cultura “più che di ‘illustrare’ glorie e monumenti illustratissimi”.

Da questo sguardo, caratteristico dell’approccio della storia locale, nasce una lettura inedita ed originale di questa città di pietra. Continua Allegretti “Si è seguita, pur rifiutando ogni tentazione aneddottica, la strada delle tranches de vie, pezzi di storia, aspetti di quotidianità, casi esemplari, ma sempre con la barra puntata sul globale e sempre in ottica comparativa. Abbiamo volutamente cercato una storia minore e dimenticata (…) ma abbiamo voluto anche vedere e far vedere la Città nuova (…) che ha conosciuto anche momenti alti di cultura e innovazione che hanno lasciato realizzazioni importanti. Momenti e realizzazioni che, molto più dell’enfasi dell’800 e del primo ‘900, riallacciano i nostri giorni a quelli di un paese che la sua storia seppe costruire pietra su pietra, in povertà e libertà.”.

Il volume oltre alla cura ed al quadro storico di Allegretti contiene interventi e saggi di esperti, ricercatori e firme affermate in campo storiografico e scientifico, mantenendo comunque un taglio divulgativo, aspetto che ha caratterizzato la collana fin dall’inizio.

Il progetto si compone anche di un aspetto artistico che in questi anni ha riservato grandi sorprese. Questa volta il disegno di copertina, raffigurante Città, è stato affidato a Valerio Adami, un “gigante” del pop italiano, affermato a livello internazionale. Ad Adami e alle sue opere sarà dedicato anche il calendario sammarinese 2018 della Banca di San Marino.

Il libro viene realizzato in due edizioni: una di pregio ed una divulgativa, quest’ultima disponibile per tutti presso le agenzie di Banca di San Marino, oppure la sera della presentazione.

Questo impegnativo progetto storico-artistico vuole costituire una significativa testimonianza del radicamento dell’Ente Cassa di Faetano e del Gruppo Banca di San Marino nel territorio della Repubblica dalla cui storia e dai cui valori sono nate e che si sentono chiamate a servire, nella convinzione che la bellezza dell’arte e la conoscenza delle proprie radici ricoprano un ruolo importante nella crescita di un popolo e nello sviluppo di un Paese.

Il libro verrà presentato pubblicamente mercoledì 20 dicembre alle 21.00 presso il Centro congressi Kursaal di San Marino. Ospite della serata sarà Ercole Sori, direttore del Centro Sammarinese di Studi Storici dell’Università degli Studi di San Marino.

Insieme a Sori ci sarà naturalmente Girolamo Allegretti, responsabile scientifico del progetto e in apertura i saluti delle autorità e di Maurizio Zanotti, presidente di Ente Cassa di Faetano, in rappresentanza dei tre promotori.

Uno speciale ringraziamento va alla Giunta di Castello di Città che ha collaborato attivamente al progetto e che patrocina l’iniziativa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here