Il film “L’Impietrata” in proiezione a Montelabbate

0
94
SONY DSC

Domenica prossima 11 marzo 2018 ore 17, a Montelabbate (Pu) presso la Sala del Consiglio è in programma la proiezione del film “L’Impietrata” (mediometraggio). È una storia noir, tra realtà e fantasia, ambientata per lo più a Farneto (Montelabbate – Pu), luogo magico e suggestivo dell’entroterra pesarese.
Impietrata è il nome della strada acciottolata che conduce all’antico borgo, risalente al X secolo.Il Castello di Farneto, che ha mantenuto intatta la sua struttura, fu costruito sulle rovine del Tempio di Priapo e in seguito fu sottoposto alla giurisdizione dell’Abbadia di S. Tommaso della quale seguì le sorti.
Questa particolare ambientazione ci riporta alla realtà di un piccolo borgo isolato caratterizzato da antiche tradizioni, usi e costumi. Un luogo fuori dal tempo, come è stato appunto definito Farneto, in cui nel passato vi era una sottocultura  permeata di superstizioni e dicerie, frutto della fantasia popolare, che forse nasconde anche un fondo di verità.
L’artista afferma: “Questo non vuole essere solo un film come pura espressione artistica, ma anche la rievocazione e la rivalutazione dei luoghi del nostro entroterra, come Farneto, dove ho trascorso i primi anni della mia infanzia, un luogo per me magico da cui riaffiorano tanti ricordi,  ricordi che io faccio rivivere attraverso l’arte”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here