“TARGATO H” uno spettacolo per TUTTI

0
34

San Marino. La Commissione Sammarinese per l’Attuazione dei disposti e dei principi della Convenzione delle Nazioni Unite sui Diritti delle persone con disabilità – CSD ONU ha organizzato per il giorno 25 maggio prossimo alle ore 20,30 presso la Sala Conferenze Cassa di Risparmio lo spettacolo teatrale TARGATO H del comico con disabilità David Anzalone, attore e autore che vive in prima persona la disabilità. Lo spettacolo è patrocinato dalla Segreteria di Stato per la Sanità, per il Turismo, per l’Istruzione e Cultura, con la collaborazione di Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino che ha partecipato alla sua realizzazione. La serata sarà onorata della presenza degli Ecc.mi Capitani Reggenti.

Questo evento rientra nelle celebrazioni in occasione dei 10 anni dalla ratifica da parte di San Marino della Convenzione sui Diritti delle Persone con Disabilità (CRPD), adottata nel 2008, che ha promosso i diritti e il benessere delle persone con disabilità, ribadendo il principio di uguaglianza e la necessità di garantire loro la piena ed effettiva partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società. La Convenzione invita gli Stati membri ad adottare le misure necessarie per identificare ed eliminare tutti quegli ostacoli che limitano il rispetto di questi diritti imprescindibili e si focalizza sulla necessità di condizioni che consentano alle persone con disabilità di vivere in modo indipendente e di partecipare pienamente a tutti gli aspetti della vita e dello sviluppo.

Anche l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile si fonda sul principio che nessuno sia lasciato indietro e mira ad un rafforzamento e miglioramento di tutte quelle strutture che possano permettere un effettivo accesso ai servizi per tutte le persone.

L’idea di “Targato H” nasce dall’esigenza di David Anzalone di usare l’handicap come tramite per svelare le ipocrisie che s’insinuano nella società e in ognuno di noi. Dall’esigenza di trattare il tema “normalità e anormalità “, chiedersi cosa sia la normalità e rendersi conto che esiste solo una moltitudine di diversità. Dall’esigenza di abbattere, tramite una comicità feroce, la cultura pietistica e tragica che permea ogni dibattito sulle diversità, in special modo l’handicap.

Il filo conduttore dello spettacolo è il costante ribaltamento in chiave ironica delle concezioni comuni che si hanno nei confronti dell’handicap e delle persone con disabilità. Targato H contro-mono-logo è la rappresentazione della consapevolezza di chi guarda in faccia alla realtà, la chiama con il proprio nome e per questo ne esce vincente, contro quella cultura caritatevole che genera il pregiudizio. Dalla narrazione del quotidiano, rielaborato in chiave comica, scaturisce la risata che demolisce la classificazione castrante tra normalità e anormalità e fa riflettere sulle iniquità che albergano nella vita di tutti i giorni.

Sensibilizzare l’opinione pubblica al fine di favorire l’integrazione e l’inclusione delle persone con disabilità avvia sempre un processo rapido verso uno sviluppo inclusivo e sostenibile, in grado di promuovere una società resiliente per tutti attraverso l’eliminazione della disparità di genere, l’inclusione sociale, economica e politica di ogni cittadino. Il ricavato della serata sarà devoluto all’Associazione Attiva-Mente San Marino e all’Associazione Sportiva e Culturale Sordi Sammarinesi.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here