1943-1944 “Dallo sbarco in Sicilia alla Linea Gotica”

0
92

San Marino. Gli Istituti Culturali- Musei di Stato informano che sabato 26 maggio alle ore 17,30 presso il Museo Pinacoteca San Francesco si inaugura la mostra fotografica 1943-1944 “Dallo sbarco in Sicilia alla Linea Gotica” La mostra è promossa dalla Società Femminile di Mutuo Soccorso e dalla Società Unione Mutuo Soccorso, ha il patrocinio della Segretaria di Stato Affari Esteri, della Segreteria di Stato Istruzione e Cultura, della Commissione per la conservazione dei Monumenti, l’organizzazione è curata dagli Istituti Culturali- Musei di Stato.

Il materiale fotografico per l’allestimento è stato concesso dall’editore riminese Bruno Ghigi, che esprime profonda gratitudine verso la Repubblica di San Marino per essersi salvato dall’orrore dello sfondamento della linea Gotica, nella 2° guerra mondiale, rifugiandosi con la sua famiglia, prima a Torraccia e poi nella Città di San Marino.

In occasione dell’inaugurazione la Professoressa Valentina Rossi terrà una conferenza sui fatti di quegli orribili anni. L’esposizione che rimarrà aperta al pubblico fino al 1° luglio prevede per la giornata del 26 giugno, ricorrenza del bombardamento di San Marino, alle ore 17.30, una relazione tenuta  dal Dott. Daniel Cesaretti, conoscitore e studioso  di eventi bellici, presso la sala espositiva del Museo San Francesco.

La mostra ha 2 sezioni:

  • Lo sbarco alleato dalla Sicilia alla linea Gotica, 34 cartelloni fotografici documentano luoghi, tempi, battaglie dell’offensiva che hanno sbaragliato la temibile difesa e potenza tedesca.
  • Le foto del bombardamento di San Marino del 26 giugno 1944.

La mostra è arricchita da un dipinto inedito del professor Rosolino Martelli dal titolo: 26 giugno 1944. Un ringraziamento sentito è rivolto alla San Marino RTV che ha prodotto un filmato per l’ intervista all’editore Ghigi, all’interno di immagini storiche dei terribili eventi del 1943 – 1944.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here