“Così ho digerito Facebook” il Bar Toletti, per una sera, a Villa Manzoni

0
81

San Marino – Marino Bartoletti è uno dei giornalisti sportivi più famosi del panorama italiano, un uomo che ha bisogno di ben poche presentazioni. Ed è romagnolo, di Forlì. Sempre garbato, gentile e disponibile, rappresenta uno dei rari casi di giornalismo sportivo d’altri tempi, ma con radici ben salde nel presente. E così, da romagnolo, mette su un bar, il Bar Toletti, dove si raccontano storie, dove tutti sono invitati e possono dire la loro. Nasce in questo modo la sua personalissima sfida a Facebook con un libro che subito spopola e che viene immediatamente seguito da un secondo volume, appena uscito per le edizioni Minerva: “Bar Toletti – Così ho digerito Facebook”. È una vera e propria sfida ai social network, che il giornalista ha accettato solo di recente senza piegarsi al linguaggi e ai contenuti dei nuovi mezzi di comunicazione, continuando a privilegiare il racconto ai nuovi modelli espressivi. Racconti, appunto, in una carrellata di personaggi che vanno dalla sport alla musica – le sue due grandi passioni – ma anche la cronaca e l’attualità nei fatti che segnano i nostri tempi.

“Bar Toletti” è un dribbling tra i protagonisti che l’autore ha incontrato nella sua lunga e brillante carriera, insieme a riflessioni e spunti anche sulle tragedie che hanno sconvolto l’Italia: dai terremoti dell’Irpinia 1980 a quello recente di Amatrice, all’alluvione di Firenze.

Unico filo conduttore è il garbo e l’onestà intellettuale di un giornalista stimato e capace di capitalizzare l’attenzione di un nutritissimo pubblico. La magia dell’oste Bartoletti è portarti nel suo locale passando da Facebook, ma senza rinnegare la sua vita, senza svendersi, senza tagliarsi i baffi. I romagnoli sono testardi e non si fidano di chi rinnega la propria storia e si mette maschere da imbonitore.

Il Salotto di Villa Manzoni, promosso da Ente Cassa Faetano, apre le sue porte al mondo su u nondo fatto di personaggi e storie, filtrati dalla competenza e dal buon senso di un testimone diretto, amatissimo dal pubblico.

Marino Bartoletti sarà ospite dell’Ente Cassa di Faetano a Villa Manzoni il 12 luglio prossimo, ore 21, in una serata tutta dedicata alla passione per lo sport e per il giornalismo, medaglie e delusioni, olimpiadi e campionati, atleti che hanno fatto la storia e scandali doping, ma anche musica e Sanremo. Una serata in cui Marino Bartoletti si farà ascoltare con piacere perché sa parlare di tutto, da grande giornalista qual è, conduttore televisivo e commentatore sportivo di  Mediaset, ritagliandosi il ruolo di intellettuale geniale ed eclettico in tempi in cui il mondo della comunicazione è sempre più arido e privo di idee.

L’ingresso a Villa Manzoni, come sempre, è libero.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here