Concerti 2 settembre: Valentina canta Mina e gli Es Nova suonano in Galleria

0
58

San Marino. Sono due gli appuntamenti musicali imperdibili la sera di domenica 2 settembre, vigilia della festa di Fondazione della Repubblica. Si comincia con gli Es Nova che, a partire dalle 21.00 presso la Galleria Nazionale di San Marino, sonorizzeranno gli spazi dell’Archivio Performativo. Il lavoro si chiama  SCALA SANTA, in onore all’opera di Enzo Cucchi. Musica diffusa e Video Installazione. La performance si tiene in occasione dell’apertura serale della Galleria al pubblico e le visite guidate coordinate da Rita Canarezza. Gli Es Nova si esibiranno anche lunedì sera, 3 settembre.

Presso il Teatro Titano (anziché in Piazza Sant’Agata) alle ore 21 Valentina Monetta si esibirà nel concerto Questa donna insopportabile – Mina cantata a modo mio.

Valentina, offre un omaggio a Mina, grande protagonista della musica italiana ed artista di riferimento par la cantante sammarinese. (Infatti “Questa donna insopportabile” è il titolo di una canzone di Mina tratto dall’ album Selfie, del 2014).

Valentina, dopo ben quattro partecipazioni al Eurovision Song Contest in rappresentanza di San Marino, torna ad esibirsi per i suoi numerosi estimatori  in Repubblica nella serata di anticipazione della Festa di Fondazione.

Canterà dunque numerosi brani più o meno famosi della grandissima icona della musica italiana, accompagnata da Simone Migani al piano-tastiere, Massimiliano Castri alla batteria ed Alex Gorbi al contrabbasso e basso elettrico.

Una carrellata di canzoni che ripercorreranno la lunga carriera della famosissima cantante,  interpretati dalla voce potente, graffiante ed espressiva di Valentina, che dopo 4 album e 10 singoli all’attivo,  porterà tutta l’energia ed il talento della sua indiscussa personalità.

Valentina,ha iniziato la carriera cantando in diversi gruppi jazz e funky organizzando spettacoli in giro per San Marino e per la Romagna e nel 2001 ha partecipato al talent show di Italia 1 Popstars con Daniele Bossari. Nel 2002 ha pubblicato il singolo Sharp per Sony Music mentre nel 2006 è entrata nel gruppo 2Black con cui nel 2007 ha pubblicato il singolo Vai, in collaborazione con Papa Winnie.

Nel 2011 ha pubblicato il suo primo mini-album Il mio gioco preferito con il trio My funky Valentine. Nel 2017 è uscito il suo ultimo singolo Spirit of the night con Jimmie Wilson , con il quale ha partecipato all’European Song Contest.

L’ingresso è ad offerta libera. L’incasso sarà devoluto alla Fondazione “Centro anch’io”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here