A due sammarinesi il premio Frontino Montefeltro

0
77

San Marino. Consegnato oggi a Frontino, nello straordinario convento di Montefiorentino, il premio Montefeltro agli architetti Mirco Semprini e Luca Morganti per il libro edito da Aiep “I mulini del fosso di Canepa”. Questa la motivazione della giuria composta dal Prof. Fabio Ciceroni, Giorgio Nanni, Gian Italo Bischi e Sergio Pretelli:

“Il libro più bello e completo sui mulini ad acqua che, per millenni, sono stati un polo vitale del paesaggio agrario dell’Italia centrale. … questo libro, curatissimo nei testi, nei documenti, nelle carte, nelle foto, nei rilievi geometrici (la scuola dell’Ilaud)  diventa base per un piano, nell’area di Canepa, volto a realizzare un parco museo dell’acqua, un ponte per recuperare la sacralità dell’acqua nell’ambiente odierno sempre più minacciato dall’ignoranza e dall’insensibilità umana e politica”.

Testimonial del Premio Frontino 2018 giunto alla 37a edizione il Prof. Ilvo Diamanti che ha ribadito ai microfoni di Rai Tre il suo legame con il territorio del Montefeltro.

Nella foto gli architetti Semprini e Morganti con la pergamena del premio e, sullo sfondo, la meravigliosa tavola di Giovanni Santi, padre di Raffaello Sanzio, nella cappella degli Oliva nella Chiesa del convento di Montefiorentino, soggetto della serie di francobolli di San Marino che sarà emessa per celebrare il Natale 2018.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here