Marco Nicolini e le sue “Storie di pugili”

0
166

San Marino. Marco Nicolini presenta il suo libro “Storie di pugili” in cui racconta i personaggi che hanno segnato per sempre la storia del pugilato. La boxe e la letteratura hanno dimostrato più volte di avere un legame. Un giorno Hemingway, giurando di saperci fare più con i guantoni che con la macchina da scrivere, sfidò a duello William Faulkner. In fondo anche lo scrittore, così come il pugile, deve mostrare ferocia e resistenza.
“La vita, in fondo, non è che un succedersi di round: alcuni li perdiamo, altri li vinciamo. Altre volte finiamo al tappeto.
È per questo che i pugili più amati non sono soltanto i campioni invincibili, i trionfatori, ma coloro che alternano momenti di gloria e di sconfitta, che lungo la strada lastricata di sacrifici cercano un riscatto da una vita di ingiustizie. Sono i pugili i veri protagonisti dell’epopea della boxe, e le loro vite rivivono tra queste pagine. I pionieri degli albori del pugilato, chi combatteva per fuggire dalla fame, i grandiosi pugili neri e le loro storie di rivalsa, gli immensi campioni e le loro esistenze al limite. Storie d’altri tempi e storie recentissime, le terribili sconfitte e i grandi trionfi di uomini e donne contagiati dalla febbre del ring”.

L’appuntamento è per mercoledì 5 dicembre 2018 dalle ore 20:30 alle 22:00, presso Altroquando, via del Governo Vecchio, 82/83 – Roma

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here