Aiep Book party e speed date letterario

0
80

Sabato 15 dicembre, presso il Bar Lento (nel centro di Rimini, in via Bertola 52), Aiep Editore festeggia il Natale con una giornata ricchissima di appuntamenti per lettori e scrittori: un bookshop con i libri della casa editrice, tre presentazioni e soprattutto due ore dedicate allo speed date letterario.

La difficoltà più grande, per gli aspiranti scrittori, è quella di riuscire a far leggere le proprie opere alle persone effettivamente deputate a valutarle: la forte concorrenza, la mancanza di tempo, il personale ridotto di molte case editrici fanno sì che molte e-mail non vengano neppure lette. Lo speed date letterario serve proprio a loro. Proprio come con lo speed date tradizionale, si hanno a disposizione pochi minuti per vedere se scocca la proverbiale scintilla, in questo caso non tra due single ma tra autore e casa editrice. Ogni autore avrà sette minuti a disposizione per parlare del suo progetto e per convincere Giuseppe Morganti e Giorgio Arcari (rispettivamente titolare e responsabile editoriale di Aiep) a effettuare una valutazione più accurata. I titoli che saranno giudicati validi verranno inseriti tra le future pubblicazioni della casa editrice. I titoli pur validi ma non rientranti nel piano editoriale di Aiep saranno invece mandati, con l’accordo degli autori e con una forte raccomandazione, alle case editrici amiche e specializzate nei generi letterari corrispondenti.

Nel corso del pomeriggio si terranno anche tre presentazioni, con alcuni dei titoli più recenti e importanti di Aiep Editore. Alle 15.30 Milena Ercolani (insegnante, poetessa e romanziera, scrive fin da bambina e ha anche prodotto storie per bambini. Nel corso degli anni ha partecipato a numerosi concorsi conseguendo importanti riconoscimenti e premi. Dedita ad attività umanitarie, è stata fra i soci fondatori dell’Associazione umanitaria “Il Germoglio”) parlerà del suo Angiolino e Maria (Il racconto ripercorre le vicende personali della sua famiglia, che si intrecciano con i fatti della San Marino del ‘900: una società rurale e contadina fortemente legata alle tradizioni popolari e che nutre un forte attaccamento al Paese, condividendo i dolori della guerra con i fratelli italiani che hanno trovato rifugio in territorio).

Dalle 16.15 alle 17 e dalle 18 alle 19 ci saranno i due round dello speed date letterario.

Alle 17 Giorgio Arcari (scrittore, responsabile editoriale ed editor di Aiep Editore, fondatore e insegnante della scuola di scrittura creativa Il Grafema, da quest’anno attiva proprio al Bar Lento) presenterà i suoi Neri Paradossali (Dieci racconti, dieci tematiche, sfide, dubbi, problematiche della società moderna. Le dieci peggiori ipotesi di futuro che si possono immaginare. Tra risate e momenti di puro orrore i Neri Paradossali avvertono che le strade, quelle assolutamente da non prendere, non sono poi così distanti da noi.)

Alle 19 Giovanna Strano (Dirigente scolastico del Liceo “A. Gagini” di Siracusa, collabora con riviste specializzate e periodici di attualità. Autrice di numerose opere letterarie di vario genere, che hanno riscosso consensi e riconoscimenti) introdurrà l’ultima pubblicazione di Aiep Editore, La Diva Simonetta, la straordinaria storia della donna più affascinante della sua epoca, musa del Botticelli e protagonista dei suoi dipinti più famosi.

Attivo per tutto il corso dell’evento ci sarà il servizio di realizzazione pacchi regalo, realizzato da dall’associazione No Border di Rimini cui andrà, oltre alle offerte per i pacchetti, parte del ricavato di tutti i libri Aiep venduti durante la giornata.

Lo speed date letterario è aperto a tutti gli autori con un manoscritto completo o con un progetto a un livello avanzato di sviluppo. La prenotazione non è obbligatoria (e il tutto, naturalmente, è gratuito) ma è raccomandata, per avere la certezza di poter partecipare. Per tutti gli altri varrà l’ordine di arrivo.

Per informazioni e prenotazioni 388 9884461, info@aiepeditore.com

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here