Giostremia in concerto a Rimini

0
124

San Marino. Un pianoforte, un flauto, una viola, una chitarra e una voce. Un ensemble così diverso dai tanti gruppi musicali che ascoltiamo ogni giorno. Giostremia: un alberello gentile (Lagerstroemia) che non teme l’inverno e che d’estate si trasforma in un’esplosione di colori. Un nome che richiama i fiori, la bellezza, la resistenza, la creatività, l’emozione dell’arte.
L’ensemble nasce da una storia di amicizia tutta al femminile che lega cinque musiciste di formazione classica: Simonetta Agarici (pianoforte), Sara Jane Ghiotti (voce), Serena Lucchi (flauto), Michela Zanotti (viola) ed Emanuela Valmaggi (chitarra).
Giostremia interpreta un repertorio di generi musicali diversi, con forti contaminazioni teatrali, legati all’operetta mitteleuropea, del cafè chantant francese e dei ritmi latinoamericani. I brani proposti sono mirabilmente riadattati dal M°Marco Capicchioni che ne ha appositamente creati di nuovi ed inediti per l’ensemble.
L’ensemble, grazie al repertorio musicale originale e duttile, si è già esibito, con successo, nei principali teatri sammarinesi, anche all’interno della stagione teatrale 2016-17, in quelli del territorio riminese e per importanti manifestazioni culturali ed artistiche, tra le quali si ricorda il prestigioso Festival di Jerash in Giordania, in veste di gruppo ufficiale rappresentante delle tradizioni musicali sammarinesi.

Giostremia presenterà il suo nuovo disco con un concerto in programma il 21 gennaio prossimo, ore 21, presso il teatro Fulgor. L’evento è in collaborazione con “Rimini Classica”. Ingresso, 5 euro.
DEMO VIDEO – https/:www.youtube.com:watch%3Fv=9zzytGtOj5I

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here