“Ladri di biciclette” torna in versione restaurata al Concordia

0
64

San Marino. “Ladri di biciclette”, uno dei film più importanti della storia del cinema, caposaldo e capolavoro del neorealismo, che fece scuola in tutto il mondo, arriva per una sera al Cinema Concordia di Borgo Maggiore in versione restaurata, mercoledì 6 febbraio, ore 21.

Il nuovo restauro è stato presentato in anteprima al Festival di Cannes nel 2018, per festeggiare i 70 anni dalla realizzazione del film, avvenuta  nel 1948. “Ladri di biciclette” di Vittorio De Sica verrà proiettato nella Repubblica di San Marino mercoledì 6 febbraio alle ore 21 grazie alla Cineteca di Bologna e al suo progetto “Il Cinema Ritrovato. Al cinema, per la distribuzione dei classici restaurati”.

Il restauro di “Ladri di biciclette”, realizzato dal laboratorio L’Immagine Ritrovata, è promosso da Fondazione Cineteca di Bologna e Compass Film di Stefano Libassi, in collaborazione con Arthur Cohn, Euro Immobilfin, Artedis, e con il sostegno di Istituto Luce-Cinecittà. Girato con un’ampia partecipazione di attori non professionisti, prende lo spunto dal titolo dell’omonimo romanzo “Ladri di biciclette” (1946) di Luigi Bartolini, sebbene si tratti di un soggetto originale di Cesare Zavattini. Quattro anni dopo la sua uscita, venne ritenuto il più grande film di tutti i tempi dalla rivista cinematografica britannica Sight & Sound. Nel 1958 fu dichiarato il secondo miglior film di sempre alla Confrontation di Bruxelles, da una giuria internazionale di critici.

“Ladri di biciclette”, premiato con l’Oscar come miglior film straniero nel 1950, è stato in seguito inserito, come opera rappresentativa, nella lista dei 100 film italiani da salvare, ed è stato inoltre classificato nella quarta posizione in “I 100 migliori film del cinema mondiale – I più grandi film non in lingua inglese” dalla rivista Empire.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here