Da Caterpillar a Villa Manzoni, arriva Filippo Solibello

0
181

San Marino. Basta dire “Filippo Solibello” e subito il pensiero va alla pattuglia dell’alba di Caterpillar AM, fortunato sdoppiamento dell’edizione pomeridiana della trasmissione radiofonica che da Rai Radio 2 ha cambiato ormai due generazioni di ascoltatori. Filippo Solibello, inventore di “M’Illumino di Meno”, progetto simbolo per la sensibilizzazione verso il risparmio energetico, lancia una nuova campagna a tema ecologico: SPAM – Stop plastica a mare.

È questo il titolo del nuovo libro, appena uscito per Mondadori, che Solibello sta presentando in tutta Italia, per accendere i riflettori sull’inquinamento da plastica e sui comportamenti virtuosi di chi, già da tempo, si sta impegnando per affrontare il problema. Trenta giorni, trenta post-it per mettere in fila quei piccoli gesti quotidiani che possono cambiare il futuro del pianeta. Nelle reti dei pescatori, la metà del pescato è plastica, negli oceani ce ne sono 165 milioni di tonnellate, intere isole galleggianti in mezzo al Pacifico, se non addirittura arcipelaghi.  Se non si pone rimedio a tutta la plastica che dai fiumi corre verso il mare, alla fine di questo secolo, gli oceani cambieranno colore. Poi c’è tutto il problema della catena alimentare: la decomposizione della plastica entra nell’alimentazione dei pesci e quindi in quella umana.

Solibello, con questo libro, porta a Villa Manzoni un tema completamente nuovo e, per il salotto letterario voluto e promosso da Ente Cassa Faetano, è l’occasione di partecipare attivamente ad una campagna di sensibilizzazione molto importante. Una maniera davvero originale di iniziare una nuova stagione di cultura su temi di attualità e impegno civile.

L’appuntamento per tutti è mercoledì 6 marzo, ore 21 presso Villa Manzoni (Dogana , RSM), ingresso libero.

Infine, un fatto curioso e simpatico a corollario del salotto: la mattina successiva, giovedì 7 marzo, Filippo Solibello condurrà Caterpillar AM, su Radio 2, alle ore 6, direttamente da San Marino.

 

Filippo Solibello. Milanese, 43 anni, dottore in Scienze Politiche, è noto ai più come “il Profeta dell’Ibridazione”. Mischia e percorre tutte le strade della comunicazione, mezzi e contenuti: la radio con la televisione, il web con la carta stampata, l’informazione con i social e la musica con l’impegno. Se non state attenti vi entra nel citofono in fm e vi esce dal frullatore in podcast. Per Radio2 ha condotto per undici anni Caterpillar, alle 18, poi ha deciso di svegliarsi presto e, dal 2011, vi dà il buongiorno alle 6 con Caterpillar AM. Ha inventato M’illumino di Meno e RadioBattle, il campionato europeo delle radio. Ha portato in Italia RadioDays Europe ed è il Direttore Artistico di RadioCity Milano. Da diversi anni commenta per la Rai l’Eurovision Song Contest, di cui è fan praticante. Grande esperto di letteratura Zombie, è adepto del culto di Springsteen, si professa giocatore di pallacanestro ed è fermamente convinto dell’esistenza in natura degli Sharknado. Crede ancora alla superiorità del motore Wankel e all’esistenza di Babbo Natale. Nel 2008 ha pubblicato per Chiarelettere, insieme a Massimo Cirri, il libro “Nostra eccellenza”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here