In uscita il nuovo disco degli Es Nova: “Politika”

0
51

Esce Giovedì 28 Marzo su tutti gli stores il nuovo disco del gruppo musicale Es Nova dal titolo “Politika”. Il disco è stato prodotto da Nicola Rosti e vanta sei tracce di pura improvvisazione in chiave rock. Sei Composizioni estemporanee che hanno coinvolto il gruppo in un intenso lavoro di elaborazione artistica e di interazione personale. Le opere grafiche che accompagnano il disco sono state realizzate appositamente per il gruppo dall’artista Loretta Militano.

Il disco tratta principalmente il tema della dimensione collettiva dell’individuo, del suo essere costantemente immerso nella sfera sociale, economica e comunicativa. Un uomo eminentemente politico appunto, come il titolo del disco sottolinea, restituendo il termine al suo significato più ampio. Da questa dimensione sociale l’individuo comunica, agisce, concepisce idee e valori differenti. In questo caso, valori estetici e musicali che gli Es Nova hanno saputo tradurre in chiave artistica.

Il Gruppo conta ad oggi già tre dischi ufficiali, l’ultimo dei quali, “Nostos”, dedicato all’Ulisse di Dante, letto ed interpretato dal noto attore e regista Pietro Conversano. Gli Es Nova si sono distinti per aver fatto dell’improvvisazione libera e della Sound Art il marchio di fabbrica della loro estetica, in un momento musicale caratterizzato da proposte musicali fortemente commerciali.

Già finalisti al “Premio Stratos” nel 2017, gli Es Nova sono stati ospiti presso gallerie d’arte e musei. L’ultima performance site-specific dal titolo “Fluidus” risale ad appena due settimane fa, in occasione della doppia mostra a Palazzo Graziani dal titolo “L’avanguardia Russa del ‘900” e il “Neosimbolismo” Hanno inaugurato, a luglio di quest’anno, la Galleria Nazionale di San Marino dedicando ad Enzo Cucchi la loro opera sonora “Scala Santa”.

Il disco e il primo video ufficiale saranno disponibili a partire dal 28 Marzo sui principali stores digitali a cominciare da Amazon, iTunes e Spotify. Il 13 Aprile il gruppo di esibirà dal vivo presso la Galleria “Primo Piano” per un happening di musica dal vivo. Per tutti gli approfondimenti è attiva la pagina Facebook, il profilo Instagram e il loro sito ufficiale, all’indirizzo www.esnova.it

Es Nova:

Erica Agostini (voce)

Alice Drudi (piano, organo e piano elettrico)

Michele Fraternali (basso)

Antonio Gentili (batteria)

Nicola Rosti (chitarre ed effetti)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here