Grande successo della pittrice riminese Denise Camporesi, “Una donna per le donne”

0
948

Denise Camporesi – Una donna per le donne – nel vernissage del pomeriggio di oggi ha ottenuto un successo importante per la sua carriera di pittrice. Partecipazione di oltre cento cinquanta ospiti richiamati da questo significativo evento, dedicato alla grande poetessa Alfonsina Storni, morta suicida nel 1938, dopo una vita tormentata e dedicata ai valori delle donne.

Tre le opere dedicate alla sua immagine: ritratto della vita, dell’addio e della rinascita spirituale. Ma per gli accoliti altre due elementi hanno dato valore a questo incontro che lascerà un segno profondo nel loro animo.

La presentazione di Denise da parte di uno dei più valenti critici d’arte, il Dott. Prof. Ernesto Paleani che ne ha elogiato le sue opere, la capacità di dare espressione viva ai ritratti e un innegabile valore umano e sociale, affermando inoltre di averla accolta nella sua accademia.

Ha letto nelle immagini di Alfonsina la spiritualità con cui Denise sente e realizza il suo lavoro, vivendolo con intensità e dipingendo più con il cuore che con le mani. Il secondo elemento premiante è stata la rappresentazione canora eseguita dalle sorelle Valmaggi, grandi artiste riminesi, che, accompagnate dal chitarrista Franco Gabellini, hanno regalato a tutti i presenti la canzone Alfonsina y el mar, di Ariel Ramirez e Felix Luna, oltre alla recita di alcune poesia che pur parlando d’amore evidenziavano la tragedia che stava distruggendo la vita di Alfonsyna.

Applausi ben meritati e tanta commozione. Un brindisi e un grande abbraccio a Denise, alle sorelle Valmeggi, a Gabellini, al Prof. Paleani hanno chiuso questo evento che sicuramente segna un traguardo importante per la nostra ospite.

Ricordo che la mostra, tenuta a palazzo Ripa, corso d’Augusto 115, in Rimini, splendida dimora della Sig.ra Ripa, cultrice e appassionata d’arte,resterà aperta fino al 25 maggio.

Non perdete questo incontro artistico che vi consentirà di entrare in un mondo tutto al femminile, il mondo di Denise – una donna per le donne.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here