“Aquile randage” al Concordia

0
55

Istituti Culturali e AGECS – Associazione Guide Esploratori Cattolici hanno il piacere di comunicare che è stata prevista la proiezione del film Aquile Randagie, realizzazione cinematografica di importante rilievo per la storia dello scautismo italiano ai tempi del fascismo.

In particolare, l’AGECS desidera esprimere grande ringraziamento per l’opportunità concessa dagli Istituti Culturali in occasione di questo particolare evento: la storia delle Aquile Randagie rappresenta per lo scautismo sammarinese un grande esempio di coraggio e libertà, valori che vengono costantemente trasmessi ai ragazzi che si avvicinano al movimento scout. La possibilità di ospitare film di questo genere a San Marino, fa crescere anche la cultura legata alle produzioni più di nicchia. In questo caso, l’opera cinematografica è stata finanziata grazie ad un’operazione di crowdfunding e quindi con il supporto di associazioni, enti e privati.

Il film Aquile Randagie porta sul grande schermo la storia di un gruppo scout di Milano che, vittima delle decisioni imposte dal regime fascista, decide di ribellarsi segretamente proseguendo le proprie attività. Questo film, diretto da Gianni Aureli, approfondisce quindi i temi legati alla resistenza e all’opera di questi ragazzi che sono stati in grado di salvare numerose vite grazie alla forte determinazione in quello in cui credevano. La promessa scout recita “…prometto sul mio onore di fare del mio meglio per compiere il mio dovere verso Dio e verso il mio Paese, aiutare gli altri in ogni circostanza e osservare la legge scout” ed essa era talmente radicata in loro tanto da farne una vera e propria missione di vita. Nel film emergono molti aspetti della vita scout, dal divertimento alla vita all’aria aperta, sino ad arrivare anche all’impegno verso i bisognosi e più deboli.

Le proiezioni sono previste presso il Cinema Concordia di Borgo Maggiore secondo le seguenti date:

Giovedì 3 Ottobre 2019 ore 21:00

Venerdì 4 Ottobre 2019 ore 21:00

Informazioni e biglietti sono disponibili sul sito https://www.sanmarinocinema.sm/

L’AGECS desidera rivolgere in particolare un invito a tutti gli associati, ai loro parenti ma anche a tutte quelle persone che sono vicine all’associazionismo e al volontariato che desiderino avvicinarsi allo scautismo. L’occasione è importante anche per rivedere nuovamente amici e fratelli scout che oggi non sono più impegnati nelle attività.

Comunicato Stampa congiunto
Istituti Culturali / AGECS – Associazione Guide Esploratori Cattolici

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here