In Galleria Cassa di Risparmio inaugura la mostra “I messaggeri dell’Arte”

0
30
MOSTRA PROMOSSA IN OCCASIONE DELLA CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DEL PRIMO FRANCOBOLLO POSTALE DELLA REPUBBLICA DOMINICANA

Nella giornata di ieri, in occasione della celebrazione dell’anniversario del primo francobollo postale della Repubblica Dominicana, è stata presentata in Galleria Cassa di Risparmio l’esposizione “Messaggeri dell’Arte”, promossa dall’Ambasciata della Repubblica Dominicana a San Marino, con la collaborazione dell’Istituto Postale Dominicano, di Cassa di Risparmio, degli Istituti Culturali, dell’Ambasciatore e del Console della Repubblica di San Marino in Repubblica Dominicana.

Questa esposizione si propone di mostrare il francobollo postale come un elemento fondamentale dell’atmosfera delle immagini quotidiane che, insieme agli emblemi nazionali, formano il repertorio dei simboli che meglio rappresentano un Paese. Il francobollo è un documento storico e un tipo d’espressione visuale, spesso di grande bellezza e di indiscutibile valore estetico, che trascende quelli tradizionalmente considerati nelle Belle Arti.

Verso la metà del 1800 fu emesso il primo francobollo postale della storia, iniziando così una nuova era. L’umanità poteva comunicarsi più facilmente. Tutti, non soltanto i meno agiati, potevano ricevere lettere senza dover pagare loro stessi, e il servizio postale incassava il pagamento e avrebbe ottenuto benefici per ogni e tutte le lettere spedite. Così nacque il francobollo postale, come strumento efficace per lo sviluppo dell’umanità. È a questo piccolo, grande pezzo di carta, che è dedicato questo evento.

Con quest’evento che mostra una selezione di francobolli emessi in onore ai pittori e scultori dominicani, diamo continuità al nostro impegno di far conoscere l’arte dominicana al di là delle frontiere nazionali, presentando una prospettiva dell’arte del nostro Paese, con le multiformi trasformazioni estetiche che, dalla fine del secolo XIX fino alla fine del XX, hanno arricchito il discorso artistico locale, intessuto di molteplici complessità sociali, ideologiche e culturali”, ha affermato Luisa Auffant, curatrice dell’esposizione ed addetta agli Affari Culturali della Repubblica Dominicana.

Per i collezionisti di tutto il mondo la Repubblica di San Marino da sempre rappresenta una vera chicca nell’arte numismatica ed i francobolli e le monete della Repubblica sono ricercatissimi. Con questi simboli da secoli San Marino rappresenta la propria sovranità ed indipendenza ed attraverso le emissioni di questi peculiari “veicoli di pubblicità” della storia, ha trasmesso la conoscenza di personaggi, avvenimenti e istituzioni dello Stato. Ma non solo: frequenti sono stati e sono tuttora le produzioni celebrative di realtà e personaggi illustri stranieri.

Oggi le Istituzioni e Cassa di Risparmio, da sempre molto sensibile alle relazioni internazionali ed ai simboli che da narrano la storia ed i valori nazionali, ospita questa mostra che già nell’emblematico titolo ribadisce quanto l’Arte possa essere un virtuosissimo messaggero di contenuti e sensibilità.

Galleria Cassa di Risparmio della Repubblica di San Marino Piazzetta del Titano, 2

Repubblica di San Marino

Mostra dal 3 al 31 ottobre 2019, ingresso gratuito

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here