Archivio Performativo – Galleria Nazionale San Marino

0
54

Per le feste Natalizie e Nuovo Anno 2020 dal 7 dicembre 2019 al 22 gennaio 2020

visite guidate, lezioni, presentazioni, piccole esposizioni temporanee, cinema, laboratori, open call internazionale, ricevimento portfolio artisti e curatori sammarinesi, assistenza alla ricerca

La Galleria Nazionale San Marino per le feste Natalizie e Nuovo Anno 2020 mette a disposizione gratuitamente per il pubblico un programma vario di: visite guidate, lezioni, cinema, piccole esposizioni temporanee, laboratori, open call internazionali, ricevimento portfolio artisti e curatori sammarinesi e assistenza alla ricerca.

Obiettivo dell’Archivio Performativo, all’interno della sede stabile della Galleria Nazionale, è offrire formazione, stimolo e supporto agli artisti, agli operatori e agli  agenti culturali che si impegnano nelle discipline artistiche più varie: arti visive, performance, teatro, letteratura, poesia, video, cinema, musica sperimentale, nuove tecnologie multimediali, progetti culturali.

Tutti i  programmi della Galleria Nazionale vengono promossi dagli Istituti Culturali di cui la Galleria Nazionale San Marino fa parte, e in collaborazione con l’Università degli Studi della Repubblica di San Marino.

PROGRAMMA

LABORATORI

Sabato 7 dicembre, ore 15

Laboratorio per bambini e adulti, Siete pronti per colorare? di Elisa della Balda. Prenotazione consigliata al tel. 0549 888241 gallerianazionale@pa.org.

Il laboratorio sarà preceduto da una presentazione di Vito Testaj Direttore Istituti Culturali e Rita Canarezza operatore Culturale Galleria.

Il laboratorio sarà dedicato all’Album da colorare ispirato alle opere della Collezione della Galleria Nazionale San Marino, opera di Elisa della Balda.

BANDO DI CONCORSO INTERNAZIONALE

Giovedì 12 dicembre, ore 17

Come si partecipa? al bando per la prossima School of Waters – Biennale dei Giovani Artisti MEDITERRANA19 che si terrà a San Marino nel mese di ottobre 2020. Verranno spiegate le modalità di partecipazione dai rappresentanti BJCEM della Repubblica di San Marino. Per tutti i giovani under 35, sammarinesi (cittadini e/o residenti in territorio e cittadini sammarinesi all’estero) e gli studenti (ed ex studenti) dell’Università di San Marino. Scadenza 22 gennaio 2020 ore 20 (ora italiana). Schede di iscrizione, bando e info sul sito: www.bjcem.org.

tel. 0549 888244 gallerianazionale@pa.sm;

tel. 0549 882509 kventurini@unirsm.sm

CINEMA

Giovedì 12 dicembre, ore 21

Cinema in Galleria, con le Prof. Elena D’Amelio, Karen Venturini dell’Università di San Marino e il coordinatore Operatore Culturale della Galleria Rita Canarezza.

Sarà proiettato il film Roma Città Aperta (Rossellini 1945), in relazione alla prima sala della Galleria Nazionale REALTA’ E ASTRAZIONE in particolare alle opere di Renato Guttuso 1945 La resa, ed Emilio Vedova 1954 Foresta Vergine – Dal Diario del Brasile. Sarà affrontato il tema della guerra e delle sue conseguenze.

PRESENTAZIONI

Sabato 21 dicembre, ore 18.30

Presentazioni e interventi live dei giovani artisti/e:

Iolanda di Bonaventura, Thomas Franzoni, Chiara Giardi partecipanti al UKYA City Takeover Nottingham – UK dal 7 al 13 febbraio 2019.

Con un saluto di Vito Testaj Direttore Istituti Culturali, Isabella Bizzocchi Direttore Università di San Marino.

VISITE GUIDATE

Lunedì 23 dicembre, ore 15.30

lunedì 30 dicembre, ore 15.30

Visite guidate a più voci di Rita Canarezza con Elena Rossi, Chiara Giardi, Valentina Toccaceli, Giulia Galassi giovani studentesse artiste e/o curatrici, ex stagiste e/o volontarie o partecipanti alle attività della Galleria Nazionale – Istituti Culturali, affronteranno le opere della Collezione dello Stato di San Marino esposte nelle varie sale della Galleria e dell’Archivio Performativo e ci parleranno delle loro ricerche culturali e artistiche. E’ consigliata la prenotazione al tel. 0549 888241 – 44 mail gallerianazionale@pa.sm

ESPOSIZIONI TEMPORANEE

a partire dal 21 dicembre fino al 30 gennaio

Chiara Giardi, Yolanda di Bonaventura, Thomas Franzoni, 2019, giovani artisti partecipanti all’UKYA City Takeover Nottingham – UK

continua dal 12 ottobre fino al 30 gennaio

Eva Marisaldi Senza titolo 1991, opera prodotta per Provoc’arte 1991 a cura di Roberto Daolio

continua dal 6 luglio fino al 30 gennaio

Martina Conti Exercises for a polluted mind 2019 Opera prodotta dalla Galleria Nazionale San Marino per il Padiglione Nazionale della Repubblica di San Marino alla 58° Biennale d’Arte di Venezia.

ESPOSIZIONI DIDATTICA 2018, 2019

A partire dal 7 dicembre installazione dei risultati dei laboratori didattici 2018 – 2019 svoltisi all’interno della Galleria Nazionale San Marino in collaborazione con Centro di Documentazione delle Scuole Elementari e del Centro di Documentazione e Biblioteca delle Scuole Medie Fonte dell’Ovo, tenuti dai docenti: Marinella Giacobbi, Joseph Fiorini, Giulia Lazzarini, Valentina Pazzaglia, Raffaella Ciacci, Erica Agatiello, Marco Magalotti, coordinati dall’operatore Culturale Rita Canarezza e dal team scientifico del Dipartimento Educativo del Museo MA*GA di Gallarate.

A partire dal 7 dicembre a seguito del laboratorio di Elisa della Balda, installazione dei risultati del laboratorio, dedicato all’Album da colorare di Elisa della Balda

RICEVIMENTO

Su appuntamento, ricevimento portfolio di artisti e curatori sammarinesi, assistenza per la riceca.

Tel. 0549 888244, gallerianazionale@pa.sm

BOOKSHOP

Nuove edizioni in vendita nel Bookshop della Galleria Nazionale:

ALBUN da colorare per ragazzi ispirato alla Collezione dello Stato della Galleria Nazionale, Opera di Elisa della Balda, in edizione limitata sarà disponibile e in vendita presso il Bookshop.

Per l’acquisto rivolgersi ai numeri: 0549 888244 – 41

mail: cassa.gallerianazionale@pa.sm

 E POI…

ROMA MACRO – Museo d’Arte Contemporanea

Martedì 17 dicembre dalle 10 alle 20 Video screen del video di Martina Conti Exercises for a Polluted Mind, Opera prodotta dalla Galleria Nazionale San Marino per il Padiglione Nazionale della Repubblica di San Marino alla 58° Biennale d’Arte di Venezia.

ATENE

Giovedì 19 dicembre presentazione MEDITERRANEA19 Young Artists Biennale, 2020 Repubblica di San Marino School of Waters a cura di A Natural Oasis? A transnational Research Programme

Galleria Nazionale San Marino – Istituti Culturali

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here