“Famiglie a teatro” a San Marino “Il folletto mangiasogni”

0
171

I Fratelli di Taglia al Teatro Concordia

Domenica 15 dicembre  alle ore 16.30  presso il  Cinema Teatro Concordia, continua la nuova rassegna pomeridiana  “Famiglie a Teatro” dedicata a spettatori di tutte le età, dopo il primo appuntamento che ha riscosso grandissimo successo di pubblico con Il teatro straboccante di bambini e genitori.

In scena,  uno spettacolo  dedicato ai più piccini,  IL FOLLETTO MANGIASOGNI con Giovanni Ferma, della Compagnia Fratelli di Taglia.

Liberamente ispirato a Il mangiasogni di Michael Hende, racconta di uno strano folletto, il Mangiasogni: un buffo ometto dal colore della luna, occhi sfavillanti come le stelle, bocca straordinariamente grande e soprattutto affamato di brutti sogni, che a lui piace mangiare con forchetta e coltello. Vive nel suo bosco e aspetta che un bambino lo chiami, per correre a mangiargli il brutto sogno. Per chiamare il Mangiasogni però serve una formula magica… una filastrocca… alla quale il folletto non può resistere e lo fa correre a velocità supersonica al capezzale del bambino che lo ha invitato. Alcuni di questi sogni, i più strani e più paurosi, però  non li mangia, ma li cattura e li conserva nel suo bosco fantastico;  mentre aspetta che qualcuno lo chiami, si diverte a mostrarli a chiunque si trovi a passare di là. Sono sogni che provengono da bimbi di tutto il mondo… c’è un fantasma che spaventa le notti di un bimbo argentino, c’è un drago che disturba i sonni di un bimbo cinese… uno squalo gigante si presenta nei sogni di un bimbo australiano, un serpente spaventa un bimbo africano… Un lupo tormenta le notti della Principessa Pisolina…  ma ora non spaventano più, anzi il folletto si diverte a giocare con loro!

Una fiaba moderna, piena di humour e allegria, che tratta uno dei problemi più sentiti dei bambini, affrontandolo con leggerezza e invitando i bambini a risolverlo con fantasia perché Arriva un momento in cui la paura di fare brutti sogni può diventare un problema. I bambini si rifiutano didormire nel loro letto, pretendono di stare in mezzo a mamma e papà e, in caso di rifiuto, sanno come essere convincenti. In realtà bisogna capire quando il loro non è un banale capriccio, ma una reazione ad una paura.

Al termine dello spettacolo Titancoop offrirà una piacevole sorpresa a tutti i bambini intervenuti.

Gli spettacoli che compongono la Rassegna Famiglie a Teatro, fanno parte del Circuito “Arcipelago ragazzi” – che vede in sinergia, accumunati dall’obiettivo di offrire alle famiglie la possibilità di condividere insieme pomeriggi divertenti,  i Teatri di San Marino, Verucchio, Coriano, Cattolica, Santarcangelo e Viserba.

Prossimi appuntamenti di Famiglie a Teatro:

domenica 8 marzo, Teatro Titano, ore 16,30

Ecocircus con Luca Regina

(per tutti)

Domenica 29 marzo, Teatro Concordia, ore 16,30

Ricordi? del Teatro dell’argine

(dai 7 anni)

Ingresso:   6 € dai 3 ai 14 anni –   7€ per gli adulti e gratuito fino a 3 anni 

Sarà possibile acquistare i biglietti sul sito www.sanmarinoteatro.sm, il giorno stesso dello spettacolo dalle ore 12.30 presso la biglietteria del Cinema Teatro Concordia.

Da quest’anno sarà possibile effettuare gli acquisti anche attraverso smartphone e tablet.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here