“Pensare per immagini. Grandi idee nelle opere d’arte del patrimonio sammarinese”

Un progetto di Paolo Rondelli a cura di Alessandro Giovanardi

0
141

Con il patrocinio della Segreteria di Stato Istruzione e Cultura, l’Istituto Superiore di Scienze Religiose Alberto Marvelli, e la Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini termina il ciclo di incontri culturali.

Giovedì 11 aprile il Prof. Pier Giorgio Pasini con la conferenza dal titolo “Il Santo Marino e le sue immagini. Iconografia di un Santo ”statale”, chiuderà il III° ciclo di “Pensare per immagini. Grandi idee nelle opere d’arte del patrimonio sammarinese”, dedicato all’arte, all’architettura, all’archeologia riferita a San Marino e non solo. Dal 25 ottobre 2018, conoscitori esperti e appassionati docenti di storia e critici d’arte, archeologia e saggisti hanno dedicato lezioni magistrali sui temi della bellezza attraverso l’arte. Il Museo di Stato-Palazzo Pergami Belluzzi è stato scenario di interessantissime conferenze per conoscere meglio i capolavori conservati nei Musei, nei Palazzi e nelle Chiese della Repubblica. Infatti la Repubblica di San Marino conserva nei suoi Palazzi Storici importantissime opere d’arte, particolarmente significative per la cultura pittorica, scultorea e architettonica italiana ed europea.

Pier Giorgio Pasini, storico dell’Arte, ideatore e a lungo direttore della rivista di studi «Romagna Arte e Storia», è il massimo conoscitore delle vicende figurative e culturali della Romagna, di Rimini e di San Marino che ha indagato e valorizzato fin nei minimi dettagli, dall’Età Romana al Novecento. Pasini è autore di innumerevoli e fondamentali studi per la nostra storia artistica (moltissimi saggi e schede sono pubblicati in riviste, volumi miscellanei di storia dell’arte, cataloghi, opuscoli) tra cui qui si ricordano le monografie La Pinacoteca di Rimini (1983), La pittura riminese del Trecento, (1990), Arte e Storia della Chiesa Riminese (Skirà, 1999), Il Museo di Stato della Repubblica di San Marino (Motta, 2000), Il Tempio Malatestiano. Splendore cortese e classicismo umanistico (Skirà, 2000), La Chiesa riminese dei Santi Bartolomeo e Marino detta di Santa Rita (Minerva, 2009). Con Anna Maria Bernucci è autore della monografia Francesco Rosaspina «Incisor celebre», 1995. Pier Giorgio Pasini ha dedicato alla cultura storica, artistica e religiosa di San Marino, un numero non facilmente elencabile di monografie, cataloghi, saggi, articoli.

L’appuntamento è per giovedì alle ore 18.00 presso il Museo di Stato – Palazzo Pergami Belluzzi – Piazzetta del Titano- Città di San Marino.

Info: Istituti Culturali

Tel. 0549 882670 – 0549 883835

Info.istituticulturali@pa.sm    

Ingresso libero

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here