Zoomma: Eric Minetto ospite del Circolo letterario

0
276

L’autore Eric Minetto giovedì 20 agosto ore 21, sarà ospite del Circo letterario organizzato da zoomma.news in collaborazione con “Il Castello del circo” in via 28 luglio 224 a Borgo Maggiore.

L’evento gode del patrocinio della Segreteria di Stato Istruzione e Cultura.
Nel corso della serata, condotta da Chiara Macina e Carlo Biagioli, Minetto presenterà il suo ultimo libro Ogni passo fa nascere una brezza. Rinascere sul cammino di san Francesco.
Un diario fisico e spirituale di un cammino, quello compiuto dall’autore stesso, nella consapevolezza che percorrere la Via di Francesco non vuol dire soltanto attraversare i fantastici paesaggi toscani e umbri tanto cari al Poverello di Assisi, ma anche vivere la sua idea di esistenza e fede, scoprirne la complessa semplicità.
“Da una parte morbido come la seta dall’altro ruvido come lo juta” questo uno tra i tanti messaggi che restano dopo la lettura di questo libro, illuminante e nutriente, una definizione che veste bene sia San Francesco che ogni messaggio potente che arriva a ciascuno di noi, dopo un’esperienza significativa, un incontro importante, una prova oppure una semplice scoperta.
Una serata per parlare di scrittura, intesa da Minetto come “Grotta Magica della Resilienza”, luogo interiore in cui scendere ogni volta che una paura ci chiede di essere addomesticata per diventare un superpotere. Occasione per riscoprire la scrittura come un mezzo, quello per conoscere meglio noi stessi, non un mero fine, un appuntamento che si rinnova con un autore e docente molto conosciuto sul Titano per avere proposto laboratori di scrittura sulla memoria, in veste di docente della scuola Holden, la scuola di Scrittura e Storytelling fondata da Alessandro Barrico, nel contesto di un’iniziativa legata alla memoria e alla sua conservazione organizzata dall’Università di San Marino qualche anno fa.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here