Musica e produzione musicale in scena ad Ottobre

Tre pomeriggi in compagnia di musica, suoni e tecnologia

0
42

Il 5, 12 e 19 Ottobre prenderà il via la tre giorni di seminari dedicati al musicista moderno: performance, arrangiamento, registrazione saranno i tre topics del seminario condotto da Nicola Rosti, direttore del Modern Music Institute San Marino e produttore artistico, in collaborazione con il Farmhouse Studio di Andrea Felli, sede dell’evento.

La clinic nasce dall’idea di mostrare in modo organico e pratico le diverse tappe del percorso creativo del musicista moderno, oggi alle prese sia con gli aspetti tecnici che con quelli legati alla registrazione. Il corso darà agli allievi consigli modo di sperimentare in prima persona i diversi aspetti legati sia alla pratica performativa che alle tecniche di arrangiamento e produzione musicale più avanzate.

Oggi – spiega Nicola Rosti – viviamo tutti nell’era dell’informazione, i contenuti informativi sono alla portata di tutti, gratuiti e sempre disponibili. L’esperienza formativa invece chiama in causa direttamente la partecipazione dell’allievo, invitandolo a sperimentare personalmente i contenuti proposti, divertendosi e mettendosi in gioco in prima persona, in un ambiente utile all’apprendimento. Questo non è possibile farlo restando solamente davanti al proprio computer”.

Il seminario è aperto a tutti i musicisti, in particolare ai chitarristi ma non solo, con o senza esperienza in sala di registrazione. Lo Studio è da sempre il luogo simbolo per chi fa musica e vero banco di prova per ogni musicista. “Lo studio di registrazione è a mio avviso un luogo di grande fascino in quanto rappresenta allo stesso tempo un laboratorio di idee creative, di processi, di pratiche artistiche condivise e di confronto artistico; allo stesso tempo è un vero e proprio strumento musicale con il quale si può interagire in modo creativo e sempre diverso. La possibilità di impiegare oggi in modo massiccio strumenti tecnologici, non solo a fini creativi, ma anche per modificare, correggere, alterare la performance musicale, ha portato molti studenti e musicisti a credere che non occorra più una vera e solida preparazione musicale, ma che tutto possa essere affidato direttamente alla tecnologia, credendo di poter aggiungere quello che spesso manca, cioè talento, preparazione, gusto estetico, ispirazione, padronanza tecnica, emozione. Questo a mio parere è un completo fraintendimento sul quale è bene porre la dovuta attenzione”.

ll seminario apre la stagione formativa del Modern Music Institute San Marino, che da Settembre ha dato il via ai corsi dedicati al musicista moderno, offrendo corsi di chitarra moderna, produzione, arrangiamento e canto, oltre ai seminari di approfondimento e le clinic distribuite durante l’anno.

Tutti e i corsi e i seminari sono certificati direttamente dal Modern Music Institute e dal Presidente Alex Stornello, personalità di spicco nel panorama musicale e didattico internazionale.

Il seminario è promosso dalla Cooperativa 3 Arrows di San Marino e tutte  le informazioni sulla partecipazione sono reperibili sulla pagina Facebook di MMI San Marino.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here