San Marino e l’Unione Europea, secondo appuntamento

0
176

È in programma domani, alle 17.30 presso la sala CSU, il secondo seminario sui temi dell’integrazione tra la RSM e l’Unione Europea. Il tema dell’incontro di domani sarà “Storia dell’integrazione Europea, il caso sammarinese”, con il Professor Luca Gorgolini, del centro di Ricerca per le Relazioni Internazionali dell’Università di San Marino.

Muovendo dai primi tentativi di unificazione attivati nel corso del secondo dopoguerra, il seminario punta a ricostruire i processi storici che hanno determinato lo sviluppo dell’attuale architettura dell’Unione Europea. Fermando l’attenzione sui principi ispiratori originari, sulle iniziative più significative messe in atto dai governi nazionali, dalle forze politiche e sociali e da alcune singole personalità di primo piano, la riflessione vuole offrire ai partecipanti alcuni strumenti conoscitivi che consentano loro di comprendere i passaggi centrali del non facile processo di integrazione europea. Una parte del seminario verrà riservata alla ricostruzione delle tappe essenziali che hanno segnato l’evoluzione delle relazioni ufficiali tra la Repubblica di San Marino e l’Unione Europea dal 1983 ad oggi, fermando l’attenzione sugli accordi principali già sottoscritti e i negoziati in corso.

Lo scopo di questo ciclo di otto seminari, organizzati dalla CSU in collaborazione con il Centro di Ricerca per le Relazioni Internazionali dell’Università di San Marino, è quello di fornire strumenti di conoscenza e di approfondimento per comprendere al meglio il rapporto tra lo Stato di San Marino con l’Unione Europea, di fondamentale importanza per i lavoratori e per tutta la società.

La CSU rinnova l’invito a tutti i lavoratori, i pensionati e i cittadini interessati alle tematiche trattate a partecipare all’incontro. Il programma completo dei seminari è consultabile sui siti delle due Confederazioni: www.csdl.sm – www.cdls.sm

(Fonte: CSU)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here