Conferenza dei Presidenti di Parlamento dei Piccoli Stati d’Europa

0
68

Si è tenuta oggi, a Palazzo Pubblico, la presentazione dell’11esima Conferenza dei Presidenti di Parlamento dei Piccoli Stati d’Europa.

A dieci anni esatti di distanza, sarà nuovamente San Marino ad ospitare le delegazioni parlamentari provenienti dagli otto Piccoli Stati europei che, dal 21 al 23 marzo prossimi, si sono dati appuntamento al Palazzo dei Congressi Kursaal. Sarà un momento di confronto aperto e informale, teso ad offrire una migliore conoscenza reciproca fra Stati accomunati dalla caratteristica di un territorio ridotto e portatori di forti valenze identitarie.

Andorra, Cipro, Islanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Malta, Monaco, Montenegro e San Marino saranno rappresentati dai Presidenti di Parlamento o da loro delegati.

Pasquale Valentini, a capo del Comitato parlamentare organizzatore dell’evento, presiederà la Conferenza del 22 marzo. Nove esperienze a confronto che, pur nel rispetto delle reciproche differenze legate a peculiari tradizioni storiche, culturali, socio-economiche, nello scambio e nella modalità del dialogo potranno trovare una sintesi comune da proiettare all’esterno. Non solo: l’esperienza di alcuni di essi in certi ambiti – soprattutto in qualità di membri dell’UE – potrà essere presa a modello dagli altri.

Relatori delle tre Sessioni in cui la Conferenza è suddivisa saranno i consiglieri Luca Santolini, Margherita Amici e Marco Nicolini, membri del Comitato parlamentare, che tratteranno rispettivamente le seguenti tematiche:

Sessione 1 – Situazione geopolitica e crisi umanitarie: ruolo e politiche dei Piccoli Stati – gli Stati di dimensioni ridotte sono portatori di una consapevolezza nuova e di un approccio differente in risposta alle emergenze attuali. Quali azioni coordinate intraprendere per capire i fenomeni e non lasciare soli gli Stati?

Sessione 2 – Europa e Mediterraneo: poteri e limiti dei Piccoli Stati nei consessi internazionali – i Piccoli Stati, al di là del dato dimensionale ed economico, sono portatori di esperienze e storie che li legittimano a spendersi nelle sedi multilaterali su temi legati alla democrazia e ai diritti umani. Come essere incisivi?

Sessione 3 – Turismo e cultura fra storia, sovranità arte e paesaggio: la cooperazione fra i Piccoli Stati – i micro Stati possono diventare ancora più appetibili dal punto di vista turistico e culturale se uniscono i loro intenti e le loro forze. Come raggiungere una maggiore visibilità fra le tante mete proposte nel mondo?

La Conferenza si concluderà con l’adozione di una Dichiarazione finale congiunta: volontà comuni e spunti su cui impostare la proposta del prossimo appuntamento, le cui date e il luogo saranno definiti proprio in questa sede.

La Conferenza sarà preceduta dall’Udienza degli Ecc.mi Capitani Reggenti alle delegazioni partecipanti, martedì 21 alle ore 19.30, nella sala del Consiglio Grande e Generale a Palazzo Pubblico.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here