Torna a riunirsi la Consulta dei sammarinesi all’estero

0
59

San Marino. I lavori della 42esima Consulta dei Cittadini Sammarinesi residenti all’estero si apriranno domani mattina, alle ore 8.30, a Palazzo Begni, per concludersi nel tardo pomeriggio di domenica.

Vi prenderanno parte Presidenti e delegati delle venticinque Comunità, che riuniscono i cittadini emigrati residenti in Argentina, Stati Uniti, Belgio, Francia e Italia. Un’occasione che si ripropone periodicamente e che mette a confronto le associazioni sulle diverse iniziative culturali, legislative ed amministrative.

Quello di domani sarà il primo incontro formale dei Rappresentanti delle Comunità con i referenti Istituzionali dello Stato. In apertura dei lavori il Segretario di Stato agli Affari Esteri, Nicola Renzi, Presidente onorario della Consulta, porterà il proprio messaggio di saluto, seguito da altri colleghi di Governo, con i quali l’Assemblea potrà relazionarsi su tematiche di particolare rilevanza che riguardano specifici settori di competenza. Nel pomeriggio di domenica l’Assemblea incontrerà anche i Capitani di Castello.

Nel pomeriggio di domani, alle ore 18, Patrizia di Luca e Luca Gorgolini presenteranno il volume di cui sono i curatori: “Oltre confine. Immagini fotografiche dell’emigrazione sammarinese”, che celebra i vent’anni dall’apertura del Museo dell’Emigrante.

In serata i partecipanti alla Consulta saranno invitati a prendere parte al Concerto, aperto a tutta la cittadinanza, della Banda Militare in onore dell’Ecc.ma Reggenza, alle ore 21, al Teatro Titano, che vedrà la straordinaria partecipazione del soprano lirico Teresa Sparaco.

L’Assemblea si chiuderà alle ore 18.30 di domenica, dopo aver esaminato e approvato la Risoluzione Conclusiva.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here