Incontro Renzi – Alfano alla Farnesina

0
39

Si è svolto ieri alla Farnesina, in un clima di assoluta cordialità, il primo incontro ufficiale tra il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Nicola Renzi e il Ministro degli Affari Esteri Italiano, Angelino Alfano.

Si è trattato di una fervida e concreta opportunità per fare il punto sulle ottime relazioni tra i due Stati alla luce del nuovo percorso di trasparenza intrapreso dalla Repubblica di San Marino e ampiamente riconosciuto e apprezzato dall’Italia, nonché per valutare nuove forme di collaborazione che possano inscriversi nel percorso di progressivo rilancio del sistema economico sammarinese e del settore bancario e finanziario.

L’incontro, oltre ad aver confermato il rinnovato slancio impresso alle relazioni bilaterali, ha favorito un’ampia e approfondita disamina della situazione interna sammarinese, consentendo alle Parti di affrontare anche aspetti di competenza delle differenti amministrazioni, nell’intento di trovare soluzioni condivise.

Un focus particolare è stato attribuito al negoziato in corso con l’Unione Europea; a tal riguardo il Segretario di Stato Renzi ha illustrato al collega italiano lo stato di avanzamento del negoziato che la Repubblica di San Marino sta portando avanti unitamente con Andorra e Monaco, alla luce dei rinnovati indirizzi adottati dai tre Paesi di ridotte dimensioni territoriali, al fine di far pervenire alla Commissione europea il maggior numero possibile di proposte condivise.

Il Segretario di Stato Renzi ha inoltre ricordato con favore la costante e proficua collaborazione in atto tra i funzionari dei due Ministeri degli Affari Esteri nonché delle due Missioni Permanenti a Bruxelles.

Particolare rilievo ha assunto l’aspetto relativo alla richiesta sammarinese di riconoscimento, come equivalenti, dei documenti di soggiorno e di residenza che le Autorità sammarinesi rilasciano ai cittadini stranieri presenti nel proprio territorio, al fine di superare le attuali criticità e limitazioni.

Tra i temi dibattuti, anche quello relativo ai lavoratori transfrontalieri nell’ottica di un’attenzione particolare da parte del Governo sammarinese su questa tematica di stretta attualità per la parte italiana, verso la quale il Segretario di Stato Renzi ha assicurato una fattiva considerazione.

Da parte del Ministro Alfano, al termine del proficuo colloquio, la proposta, prontamente accolta dal Collega Renzi, di istituire incontri periodici, sia a livello di Ministri degli Esteri sia a livello tecnico, per valutare lo stato di implementazione degli accordi vigenti e per un confronto e un monitoraggio su tutte le tematiche di mutuo interesse.

Al termine, il Segretario di Stato Renzi ha formulato l’invito al Collega Alfano a recarsi in visita a San Marino quale gradito ospite in occasione di un prossimo ulteriore incontro.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here