Gran Premio di bocce a Grenoble nel segno dell’amicizia tra sammarinesi

0
47

Come da tradizione, i cittadini sammarinesi della circoscrizione consolare di Grenoble hanno festeggiato la Festa Nazionale della Repubblica di San Marino. L’evento, voluto dal Consolato della Repubblica di San Marino a Grenoble e dall’Associazione dei sammarinesi, ha visto protagonisti i club di bocce le città di Crolles, Froges (città gemellata con Castello di Acquaviva) e Villard-Bonnot, e la società bocciofila di Montecerreto a San Marino. Quest’incontro sportivo è giunto quest’anno alla decima edizione del Gran Premio di San Marino di bocce categorie “Lionesi” e “Petanque”.

Le tre città francesi fanno parte di un territorio nel quale risiede la maggior parte delle numerose famiglie sammarinesi della circoscrizione consolare per un fatto storico: queste tre città sono limitrofe a Brignoud, luogo di arrivo e lavoro per numerosi sammarinesi.

La giornata è stata anche un’occasione per sottolineare l’amicizia tra gli abitanti che, anno dopo anno, malgrado le difficoltà dei primi tempi in seguito all’emigrazione, si è consolidata ulteriormente. L’amicizia si è concretizzata nella composizione delle squadre di bocce, alcune comprendenti cittadini sammarinesi residenti in territorio e altri residenti in Francia.

Al termine delle partite, e prima della premiazione, il Console Eliane Rastelli ha ricordato lo spirito e l’origine della Festa del 3 settembre, ringraziato le personalità e tutti i cittadini per la loro fedele presenza. A seguire il presidente dell’Associazione dei sammarinesi, Christian Mazza, ha anche lui sottolineato questo spirito di amicizia e di fraternità, ringraziando tutti i partecipanti e i membri dell’Associazione che hanno operato per rendere concreto questo appuntamento.

Le numerosi personalità presenti non solo hanno seguito l’evento sportivo con grande attenzione ma hanno anche riservato tanti applausi agli atleti in gara. Un applauso speciale è stato indirizzato al presidente della società bocciofila di Montecerreto, Ezio Francioni, e al responsabile delle manifestazioni dell’Associazione di Grenoble, André Giorgetti, che, da anni, portano avanti questa tradizione culturale e sportiva.

Infine un grande brindisi anche promuovere i prodotti gastronomici sammarinesi: tutti i partecipanti hanno infatti apprezzato il rinfresco con piadina, vino rosso e spumante provenienti direttamente dalla Repubblica più antica del mondo.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here