I Reggenti in Polonia incontrano Antonio Guterres

0
101

San Marino. Si celebra oggi – 3 dicembre – in tutto il mondo la Giornata Internazionale dei diritti delle persone con disabilità. Un’occasione importante – quella odierna – per promuovere in tutto il mondo una sempre maggior consapevolezza sulle tematiche legata alla disabilità e per stimolare la più ampia riflessione sui passi ancora da compiere per giungere a conseguire il traguardo di quella società sostenibile e resiliente cui l’Assemblea delle Nazioni Unite ha voluto quest’anno dedicare questa giornata.

E proprio oggi gli Eccellentissimi Capitani Reggenti, Mirco Tomassoni e Luca Santolini, in Polonia per partecipare alla XXIV sessione della Conferenza degli Stati partecipanti alla Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici hanno incontrato il Segretario Generale dell’ONU, Antonio Gutteres.

Un incontro significativo per confermare l’impegno della Repubblica di San Marino – da sempre attenta al rispetto dei diritti e della dignità di ogni persona e tra i primi Stati a firmare la Convenzione per la tutela dei diritti delle persone disabili – ad adottare ogni strumento utile a garantire a tutti i suoi cittadini, senza discriminazione alcuna, la possibilità di partecipare attivamente, nei vari ambiti, alla vita della propria comunità per contribuire fattivamente alla sua crescita ed evoluzione.

Un obiettivo ambizioso ma ineludibile che esige un’opera costante per eliminare ostacoli e barriere, per intervenire a sostegno di tutti coloro che si trovano in condizioni di maggior difficoltà, ma anche per creare sempre nuove occasioni per una più profonda e diffusa consapevolezza del diritto dovere di tutti di impegnarsi per costruire una società più ricca perché più inclusiva, accogliente e in grado di stimolare e di valorizzare l’apporto e l’esperienza di tutti.

Con questo spirito, in questa giornata desideriamo rivolgere sentimenti di apprezzamento e di gratitudine alle associazioni e a tutti coloro che quotidianamente si adoperano per una piena integrazione sociale e per far conseguire al nostro Paese ulteriori, importanti conquiste di civiltà.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here