Al via la prima sessione 2019 dell’Assemblea parlamentare del CdE

0
110

San Marino. I Consiglieri Marco Gatti e Marco Nicolini, membri della Delegazione Consiliare Sammarinese presso l’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa, parteciperanno alla prima sessione del 2019 dell’Assemblea Parlamentare, in programma dal 21 al 25 gennaio a Strasburgo.

Durante la prima giornata, l’Assemblea eleggerà, come di consuetudine, il proprio Presidente per il mandato annuale per poi esprimersi sulle richieste di due dibattiti d’urgenza, entrambi riguardanti le delicate situazioni socio-politiche fra Russia-Ucraina e Turchia, proseguendo poi con vari resoconti dell’attività del Consiglio d’Europa come l’osservazione delle recenti elezioni in Georgia e in Armenia.

All’ordine del giorno anche l’elezione dei Giudici della Corte Europea dei Diritti dell’Uomo ed i dibattiti rispetto ad alcuni aspetti delle funzioni democratiche come l’aggiornamento delle linee guida per la garanzia del corretto e imparziale svolgimento dei referendum e la compatibilità della Sharia con i principi della Convenzione Europea per i Diritti dell’Uomo.

In questa prima sessione sarà altresì dato largo spazio al rapporto tra media ed esercizio democratico in un contesto di disinformazione e propaganda negli stati membri del Consiglio d’Europa.

Interverranno in plenaria il Ministro degli Affari Esteri albanese e quello finlandese, quest’ultimo in qualità di Presidente di turno del Comitato dei Ministri per la sua prima comunicazione semestrale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here