Consiglio d’Europa: si concludono oggi i lavori della seconda sessione annuale

0
39

La Delegazione Sammarinese presso il Consiglio d’Europa, formata dai Consiglieri Vanessa D’Ambrosio, Marco Gatti, Roger Zavoli e Marco Nicolini conclude oggi, giovedì 11 aprile 2019, i lavori della seconda sessione annuale iniziata l’8 aprile u.s..
Oltre all’Agenda 2030, e alla conseguente cooperazione tra il Consiglio d’Europa e le Nazioni Unite per il raggiungimento dei 17 obiettivi, l’Assemblea è stata chiamata ad esprimersi sulle seguenti tematiche: la sensibilizzazione e la prevenzione verso i discorsi di odio – Hate Speech -, quale ruolo lo sport assume nel contrasto all’odio, la violenza e la minaccia sessuale nei parlamenti e la Risoluzione in merito al “Ruolo e la Missione dell’Assemblea Parlamentare: le principali sfide per il futuro”. In questo ambito sono stati stabiliti i principi di una maggiore cooperazione e unità di intenti tra il Comitato dei Ministri e l’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa. La risoluzione è votata nella serata di mercoledì 10 u.s. con un esito di 108 voti favorevoli, 37 contrari e 12 astenuti.
A latere dei lavori la Delegazione ha altresì incontrato i due candidati a Segretario Generale del Consiglio d’Europa Didier Reynders, attuale Ministro degli Affari Esteri e alla Difesa belga e Marija Pejčinović Burić, odierno Vice Primo Ministro e Ministro degli Affari esteri ed europei della Croazia
Il segretariato

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here