Terremoto in Friuli: ieri la scossa più forte di magnitudo 4.0. Epicentro a Tolmezzo, la stessa zona del sisma del 1976

Stamani all'alba scossa magnitudo 3.5, avvertita anche in Austria

0
173
Terremoto in Friuli, nuova scossa all’alba sulle Alpi Carniche. L’istituto nazionale di vulcanologia (Ingv) ha rilevato un sisma di magnitudo 3.5 con epicentro Tolmezzo (Udine) alle 6.12.  Il terremoto ha avuto profondità di solo 1 chilometro. Anche questa scossa è stata avvertita in un’area molto ampia, a Udine, in comuni dell’Alto Friuli come Tarvisio e persino in Austria. I centri più vicini all’epicentro sono Verzegnis, Tolmezzo, Cavazzo Carnico e Lauco.
Ieri la scossa più forte era stata di magnitudo 4.0. Quattro repliche. Altre quattro scosse di terremoto di magnitudo inferiore a 1.5 erano state registrate dalla Rete Sismometrica del Fvg, nella mezzora successiva alla prima, registrata dagli strumenti dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia nella zona di Tolmezzo, in provincia di Udine, alle ore 15.57.

Lo aveva reso noto la Protezione civile Fvg. La centrale unica di risposta NUE 112 e la Sala operativa regionale presso la Centrale operativa di Palmanova, avevano risposto a una ventina di richieste di informazioni ma non erano state ricevute segnalazioni di danni a persone o a cose.

I Vigili del Fuoco avevano eseguito una verifica tecnica presso l’ospedale di Tolmezzo e precauzionalmente era stata sospesa la circolazione dei treni sulla linea pontebbana nel tratto compreso tra Tarcento e Pontebba. La Sala operativa regionale, non ha inoltre ricevuto informazioni di danni da parte dei Comuni e dei Comandi provinciali dei Vigili del Fuoco di Udine e Pordenone. (Fonte Leggo.it)

Negli ultimi tempi si è intensificata l’attività sismica della zona che è la stessa dove avvenne il disastroso terremoto del 1976: solo ieri infatti era stata avvertita un’altra scossa di magnitudo 4.0 Richter sempre nella zona di Tolmezzo, a Verzegnis. In quel caso l’epicentro era a una profondità di 5 chilometri e il sisma era stato avvertito distintamente anche a Udine e nell’alto Friuli. A quella erano seguite altre due scosse: alle ore 16.33 di magnitudo locale 0.9 e alle ore 18:13 di magnitudo locale 2.1.  L’area friulana, precisa l’Invg, è soggetta a un raccorciamento di circa 2 mm/anno che genera terremoti di tipo compressivo. Solo l’11 giugno scorso, un analogo terremoto di magnitudo 3.1 era stato registrato alle 8.54 nei pressi della località di Ziri, in Slovenia, a 44 chilometri Est-Sud-Est di Drenchia. (Fonte Il Fatto Quotidiano.it)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here