UE divisa sulle nomine: i popolari stoppano Timmermans, anche i Visegrad contrari.

Trattativa a oltranza a Bruxelles

0
36
Italian Prime Minister Giuseppe Conte, right, speaks with the media as he arrives for an EU summit in Brussels, Sunday, June 30, 2019. European Union leaders have started another marathon session of talks desperately seeking a breakthrough in a diplomatic fight over who should be picked for a half dozen of jobs at the top of EU institutions. (ANSA/AP Photo/Riccardo Pareggiani) [CopyrightNotice: Copyright 2019 The Associated Press. All rights reserved.]

Il popolare tedesco Manfred Weber avrebbe rinunciato a guidare la Commissione europea a patto di essere eletto allapresidenza del Parlamento europeo. Lo riferiscono fonti del Ppe vicine al politico bavarese nel giorno del Consiglio europeo straordinario sulle nomine a Bruxelles.

Weber, lo Spitzenkandidat dei popolari, ha incontrato nelle scorse settimane l’opposizione in primis del presidente francese Emmanuel Macron. Lo scambio possibile tra le famiglie politiche che formeranno la maggioranza nel nuovo Parlamento europeo prevede il socialista olandese Frans Timmermans alla Commissione e, appunto, Weber al Parlamento di Strasburgo. L’accordo, sponsorizzato dalla cancelliera tedesca Angela Merkel, si completerebbe con il premier liberale belga Charles Michel alla guida del Consiglio Ue e la popolare Kristalina Georgieva come successore della Mogherini alla politica estera e di difesa comune. A Parigi andrebbe invece la presidenza della Bce, con il governatore della Banca di Francia, Villeroy de Galhau.

E la candidatura di Frans Timmermans alla guida della Commissione europea ha il sostegno di Germania, Francia, Olanda e Spagna. Lo ha ribadito, secondo quanto si è appreso, il presidente del Consiglio Europeo Donald Tusk durante l’incontro avuto con la conferenza dei presidenti del Parlamento Ue.

Per noi non è possibile votare un candidato socialista” per la Commissione Ue, “perché si andrebbe contro la volontà popolare”. Così il presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani. “Lo dico come vicepresidente del Ppe e come vicepresidente di Forza Italia”.

Diritti e copyright ANSA

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here