Australia: 24 morti negli incendi, condizioni meteo implacabili, si teme una catastrofe

0
150

Incendi boschivi di dimensioni senza precedenti hanno devastato intere regioni dell’Australia provocando la morte di 24 persone e danni considerati ingenti dalle autorità. E le implacabili condizioni meteorologiche fanno temere una vera catastrofe. Centinaia di proprietà sono state distrutte e un uomo è morto nel tentativo di salvare la casa di un amico, mentre il paese ha vissuto uno dei giorni peggiori da quando sono iniziati gli incendi a settembre. Nel sud-est del Paese il cielo è ormai nero e piovono le ceneri del rogo. “Siamo in un territorio sconosciuto”, ha ammesso Gladys Berejiklian, Premier del Nuovo Galles del Sud.
“Diversi villaggi rischiano di essere completamente annientati”.
È stato dichiarato uno stato di emergenza nel sud-est del continente, e venerdì oltre 100mila persone di tre Stati sono state evacuate. (ANSA)

Incendi in Australia, i numeri choc: «Morti 480 milioni di animali». In fiamme un’area più grande del Belgio

Almeno 480 milioni di animali, secondo la stima di un ecologo, potrebbero essere morti nello Stato australiano del Nuovo Galles del Sud dall’inizio degli incendi boschivi a settembre. «Il dato – ha spiegato in una nota l’Università di Sydney – si basa su un rapporto del 2007 per il World Wild Fund for Nature (Wwf) relativo agli impatti del disboscamento sulla fauna selvatica australiana» nel Nuovo Galles del Sud. (Fonte Il Mattino)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here