La pioggia attenua i roghi in Australia ma la situazione resta critica. ‘Temperature in rialzo da giovedì’, è ancora massima emergenza

0
283

La pioggia, caduta in alcune parti dell’Australia devastate dal fuoco, ha contribuito a far calare le temperature, allentando la morsa delle fiamme. Ma le autorità hanno messo in guardia sul rischio che gli incendi riprendano “quota”. Lo riporta la Bbc spiegando che precipitazioni, miste alla fuliggine prodotta dai roghi, sono cadute sulla costa orientale, da Sydney a Melbourne, mentre piogge torrenziali sono state segnalate in alcune aree del Nuovo Galles del Sud.

Le autorità hanno però invitato a non abbassare la guarda, prevedendo un ritorno delle temperature a livelli elevati entro giovedì. Si teme inoltre che i due maxi fronti del fuoco, quello dello stato Victoria e quello del Nuovo Galles, possano unirsi e creare un incendio ancora più vasto.

“Non c’è spazio per tirare un sospiro di sollievo”, ha sottolineato il premier dello stato del Nuovo Galles del Sud, Gladys Berejiklian. Nonostante la tregua, l’inquinamento da foschia è rimasto pericolosamente alto con il Bureau of Meteorology di Victoria che ha segnalato a Melbourne una visibilità inferiore a 1 chilometro in molte parti della città e dei dintorni.

Il video:

http://www.ansa.it/sito/videogallery/mondo/2020/01/06/incendi-in-australia-la-gioia-dei-pompieri-per-larrivo-della-pioggia_979f9741-49fd-4535-9606-f846ebe94b8b.html

Fonte ANSA

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here