Elisabetta Casellati: “Parlamento voce dei cittadini, escluso da scelte”, Marcucci (Pd): “Conte ha sbagliato, dpcm scade 17 maggio, poi cambiare”

0
227

Casellati: “Parlamento voce dei cittadini, escluso da scelte”

Occorre ripartire subito con regole chiare e programmazione puntuale su tutte le attività, ha detto la presidente del Senato Elisabetta Casellati, intervistata dal Tg1.

“Ricevo molti messaggi da cittadini – ha aggiunto – che non mi chiedono aiuto ma di poter tornare a lavorare. E io ho una difficoltà perchè il Parlamento, che è il cuore della democrazia, la voce dei cittadini, è escluso dalle scelte future, ma il Parlamento è il primo interlocutore del governo, è lì che si realizza l’unità nazionale”.

Marcucci (Pd): “Conte ha sbagliato, dpcm scade 17 maggio, poi cambiare”

“Credo – ha detto il capogruppo del Pd a Palazzo Madama, Andrea Marcucci durante la registrazione di Porta a Porta – che Conte abbia sbagliato sul crono programma della fase due. La riapertura di bar e ristoranti il 1 giugno temo sia troppo lontana, il Dpcm scade il 17 maggio, lasciamoci lo spazio per decidere di volta in volta se ci sono margini per aprire prima, o per testare le aperture nelle regioni dove la curva epidemiologica è più rassicurante”.

Valeria Fedeli (PD): “Mai, nemmeno in un’emergenza come questa, il governo può adottare provvedimenti che limitano le libertà personali garantite dalla Costituzione e che creano disparità e discriminazioni”.
Per Fedeli è tempo di un pieno coinvolgimento del Parlamento e “non si può pensare di limitare le libertà personali facendo riferimento a condizioni che appaiono evidentemente discriminatorie, andando direttamente a violare quanto prescritto dall’art 3 della Carta. Mi riferisco al tema dei ‘congiunti’, delle ‘relazioni stabili’, che ridefinisce il perimetro delle libertà individuali di movimento andando a discriminare sulla base di scelte e condizioni personali e affettive di cittadine e cittadini, senza alcun fondamento e valutazione scientifica”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here